hamburger menu

Sono innamorata di un uomo separato, non ho mai esercitato il sesso…

CARISSIMI DOTTORI chiedo magari un sessuologo o uno psicologo. Sono single ancora e ho 44 anni e sono molto innamorata di un uomo separato ,, purtroppo lui e’ molto corretto ..non vorrebbe molto legarsi a me perche’ ha anche due figli grandi . Ma a parte questo .. io ho dichiarato questo sentimento forte. Il […]

  1. CARISSIMI DOTTORI
    chiedo magari un sessuologo o uno psicologo. Sono single ancora e ho 44 anni e sono molto innamorata di un uomo separato ,, purtroppo lui e’ molto corretto ..non vorrebbe molto legarsi a me perche’ ha anche due figli grandi .
    Ma a parte questo .. io ho dichiarato questo sentimento forte. Il sesso purtroppo io non ho ancora esercitato, Lui sarebbe molto contento  se fosse la prima volta con lui ma a parte questo .. lui non e’ molto intenzionato ancora.
    Da quando e ‘capitata questa conoscenza , mi trovo sempre le mutande bagnate notte e giorno. Forse e’ l emozione ..Con lui non ho fatto niente ,siamo solo dialogando ..
    Soffro comunque che il sesso mancato e vorrei provare con lui.
    Chiedo a voi un chiarimento e spiegazione  Cosa provoca un  eccitazione non consumata ?
    cordiali saluti e grazie

Anonima, 44 anni


Cara Anonima,
 il meccanismo che fa scattare il desiderio sessuale nelle donne è triplice, perché le radici del desiderio sessuale femminile sono sia biologiche che intrapsichiche e interpersonali. Ciò significa che il desiderio dipende dalla biologia, dalla psicologia, dalla relazione. Sul fronte biologico, il desiderio è regolato da un complesso meccanismo “neuro-endocrino”, dominato da una serie di sostanze (neurotrasmettitori e neuromodulatori) attivate dal cervello: la principale è la dopamina, il neurotrasmettitore che spinge verso il partner, che induce cioè a cercarlo.  Gli ormoni stimolano e attivano i centri cerebrali capaci di tradurre una fantasia, un pensiero o un desiderio erotico in una risposta anche fisica. Naturalmente questa risposta fisica si propaga a tutto il corpo della donna, concentrandosi nelle aree più sensibili alla sessualità, tra cui i genitali, il seno, la pelle. Ciò si verifica quando, durante un momento di intimità con il proprio partner o durante una fantasia, la donna inizia a provare piacere e quindi il suo corpo inizia a prepararsi all’atto lubrificandosi con l’emissione di liquido e quindi si bagna. Il liquido emesso dalle donne ha la funzione di facilitare la penetrazione, permettendo alla pelle posta sopra il glande del pene maschile di scorrere facilmente, permettendo un rapporto profondo.
Sicuramente il fatto che non abbia mai avuto esperienze sessuali e ora abbia questo forte interesse ti spingono ad avere maggiori desideri. La situazione è anche complessa e forse il fatto di essere una probabile relazione extraconiugale rende le cose proibite e quindi maggiormente stimolanti.
Sicuramente questa forte eccitazione potrebbe crearti dei disagi e per questo ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia che potrà aiutarti a controllare questi episodi e a circoscrivere in maniera più dettagliata la natura delle perdite. Puoi anche recarti presso un Consultorio della tua zona dove troverai nella èquipe sia un ginecologo che uno psicologo. Raccontare la tua storia potrebbe aiutarti a sentirti anche meno sola.
Un caro saluto!

2021-08-29T23:16:46+02:00