hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto di brevi secondi…

Basta così poco per rimanere incinta?...

Gentili dottori,
Giovedì 5 marzo ho avuto un rapporto non protetto di brevi secondi, cioè gliel’ho fatto togliere subito e molto dopo lui è venuto tramite sesso orale, quindi c’è stata un’eiaculazione esterna.
Basta così poco per rimanere incinta?
In ogni caso oggi, 9 giorni dopo quindi, ho fatto un test con esito negativo , mi devo fidare? Il ciclo doveva venirmi a fine Febbraio, quindi ero già in ritardo, ho un ciclo irregolare e il cambio di stagione di solito me lo fa saltare. Meglio rifare il test settimana prossima?
Grazie

Elena, 24 anni


Cara Elena,
crediamo che per l’episodio che ci hai raccontato puoi stare tranquilla, visto che il rapporto non è stato completo e il test, che è attendibile dal primo giorno di ritardo del ciclo, è negativo.
In genere, per maggiore sicurezza, si consiglia di avere rapporti sempre protetti fin dall’inizio, per evitare anche i minimi rischi.
Come dici tu, ci sono diversi fattori che possono far tardare il ciclo, come il cambio di stagione, oscillazioni ormonali, stress, stile di vita, assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Comunque se il ritardo dovesse protrarsi o ripresentarsi nei prossimi mesi puoi fare un controllo dal ginecologo per accertarne le cause.
Un caro saluto!

2021-09-10T19:05:56+02:00