hamburger menu

L’amore è…

Ecco cosa ci ha scritto sull’amore Ilaria, ragazza di 27 anni:“L’amore è un sentimento, è un mix di emozioni: gioia, dolore, rabbia, serenità, gratitudine, paura, divertimento e meraviglia. Forse la meraviglia è ciò che più di altre emozioni rappresenta al meglio l’amore, ci si meraviglia quando si incontra una bellezza su grande scala, e ci […]

Ecco cosa ci ha scritto sull’amore Ilaria, ragazza di 27 anni:
“L’amore è un sentimento, è un mix di emozioni: gioia, dolore, rabbia, serenità, gratitudine, paura, divertimento e meraviglia.
Forse la meraviglia è ciò che più di altre emozioni rappresenta al meglio l’amore, ci si meraviglia quando si incontra una bellezza su grande scala, e ci si sente sopraffatti da essa, come quando la notte alzando gli occhi al cielo si riesce a vedere tutte le stelle del cosmo. Cosa c’è di più bello del creato?

L’amore non sempre ha un lieto fine come nelle favole. Spesso ci si aspetta  reciprocità del sentimento ma è la cosa più sbagliata che ci sia. Leo Buscaglia scriveva che: <L’amore è amore solo quando è dato senza che in cambio ci si aspetti alcunché>. Questo vuol dire che l’amore è vero solo se è un dono che non ci si aspetta venga ricambiato, l’amore perfetto dovrebbe essere quello che tutto dona e nulla chiede in cambio, se ci si  aspetta qualcosa c’è dietro un interesse che annienta l’amore.

Ma come si esprime questo sentimento? Forse l’attenzione e la cura sono gli “strumenti” che al meglio aiutano a manifestare il proprio amore. D’altro canto si riconosce di essere amati quando l’altro mostra attenzione alle proprie esigenze, ma l’attenzione è un atto spontaneo.
Non esistono strategie in amore, non esistono regole, ma volendo esistono “buone prassi”. 

Per amare qualcuno è fondamentale amare per primi se stessi, come  si può pensare di poter prendersi cura di qualcuno se prima non si è in grado di farlo per sè?
Il primo passo è imparare ad ascoltarsi, riuscendo a stare soli con se stessi e provare a leggere ed analizzare ogni pensiero che passa per la testa; bisogna accettarsi e nel caso provare a migliorarsi se si ritiene che qualcosa sia da smussare. 

L’amore è trasversale, si può vivere più di un amore insieme o forse è una visione panteistica? Si parla di amore per se stessi, di coppia, tra genitori e figli, fratelli e sorelle, l’amore è e deve esserci in ogni rapporto che  si vive.
Amare è una cosa semplice, ma solo se si è pronti a farlo”.

Quindi, cos’è per te l’amore?

Lo sapevi che…

“Il vero amore ha inizio quando nessuna cosa è richiesta in cambio”, Antoine de Saint-Exupéry.

“So che l’amore è come le dighe: se lasci una breccia dove possa infiltrarsi un filo d’acqua, a poco a poco questo fa saltare le barriere. E arriva un momento in cui nessuno riesce più a controllare la forza della corrente. Se le barriere crollano, l’amore si impossessa di tutto. E non importa più ciò che è possibile o impossibile, non importa se possiamo continuare ad avere la persona amata accanto a noi: amare significa perdere il controllo.”, Paulo Coelho.

“L’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L’innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia.”, Alda Merini.

Dubbi e domande…

Anonima,
Lo amo con tutta me stessa, voglio solo il suo bene e mi piace prendermi cura di lui…
Vale,
Sono innamorata del mio migliore amico da un anno ormai, e non so se dirglielo o meno…
Elisa, 17 anni
 Il mio ragazzo e’ la persona più buona che io abbia mai conosciuto…


L’amore è,  Enrico Nigiotti Official Video…







 

2020-02-04T14:42:44+01:00