hamburger menu

David di Donatello, Dario Argento premiato speciale della 64esima edizione

La cerimonia di premiazione si terrà il 27 marzo su Rai1

ROMA – Mancano ormai pochi giorni all’attesissima cerimonia di premiazione dei David di Donatello, che si terrà il 27 marzo in prima serata su Rai1. In occasione della 64esima edizione, condotta da Carlo Conti, sarà consegnato a Dario Argento il David Speciale 2019. Lo ha annunciato Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, che ha dichiarato:

Con il David Speciale a Dario Argento premiamo un maestro nell’arte della paura e del thriller, l’autore capace di suscitare, indagandoli nel profondo, i nostri atavici spaventi con uno stile personale che ha influenzato intere generazioni, unendo affondo d’autore e vocazione alla narrazione di genere. Un esempio di cinema pop sempre linguisticamente innovativo. Siamo felici e onorati di assegnargli il David di Donatello Speciale a riconoscimento di una carriera che lascia un segno profondo rosso nella storia del cinema“.

In cinquant’anni di carriera, Dario Argento è stato capace di creare un universo espressivo originale e assolutamente riconoscibile, teso, emozionante e suggestivo, lavorando su territori raramente battuti dal cinema italiano: la sua intera opera, dedicata alla rappresentazione del giallo, del thriller e dell’horror, è stata spesso oggetto di imitazione e culto da parte di tanti cineasti e appassionati di tutto il mondo. I suoi lavori più noti sono caratterizzati da un forte impatto visivo supportato da un sapiente uso della colonna sonora: fra i tanti, Profondo rosso, Opera, Tenebre, le trilogie degli Animali (‘L’uccello dalle piume di cristallo’, ‘Il gatto a nove code’, ‘4 mosche di velluto grigio’) e de Le tre madri (‘Suspiria’, ‘Inferno’, ‘La terza madre’) lo hanno posto al livello dei più grandi autori internazionali.

Fra i riconoscimenti già annunciati della 64esima edizione ci sono: il David dello Spettatore al film A casa tutti bene di Gabriele Muccino, quello al Miglior film straniero a Roma di Alfonso Cuarón, e quello al Miglior cortometraggio a Frontiera di Alessandro Di Gregorio.


TUTTO SULLA 64ESIMA EDIZIONE DEI DAVID

2019-03-12T15:36:51+01:00