hamburger menu

Ho un esito positivo di hpv p16 ad alto rischio…ho un uomo stabile…

Posso trasmettere hpv tramite sesso orale se non ho lesioni in atto?...

Salve,
ho un esito positivo (a maggio 2012) di hpv p16 ad alto rischio: da tre mesi ho un uomo stabile, vorrei sapere con paptest negativo – colposcopia negativa e vulvoscopia negativa a ottobre 2012 posso trasmettere hpv tramite sesso orale se non ho lesioni in atto? cioè si puo trasmettere anche quando non vi sono segni di lesione?
grazie tanto attendo con ansia

Adele, 43 anni


Cara Adele,
l’infezione HPV si trasmette per lo più con contatto diretto, attraverso piccole lesioni cutanee e per via sessuale.
Il contatto sessuale è la più comune forma di trasmissione tra gli adulti e, sebbene raro, è possibile trasmettere il virus con il sesso orale, nonostante la bocca sia un ambiente poco ospitale per i ceppi genitali di HPV.
Le donne possono proteggersi dalle conseguenze dall’infezione all’HPV tramite l’esame annuale. Lo striscio cervicale annuale serve ad identificare tutti i cambiamenti a livello delle cellule del collo dell’utero e ad intraprendere quelle misure necessarie per la protezione della propria salute.
Lo striscio regolare deve continuare ad essere effettuato poiché l’HPV può attivarsi molti anni più tardi. Infatti, l’HPV può risultare inattivo per dei mesi e degli anni per poi attivarsi tutto d’un colpo senza che noi sappiamo perché. Per tale motivo bisogna continuare a praticare lo striscio della cervice per scoprire i cambiamenti cellulari.
La grande maggioranza delle infezioni scompare spontaneamente, circa il 50% nel corso di un anno e circa l’80% in due anni.
Quando l’infezione scompare, non essendovi più alcuna lesione sui tessuti, di conseguenza si elimina ogni rischio.
Speriamo di averti dato informazioni utili, comunque ti consigliamo di fare sempre riferimento anche al ginecologo che ti sta seguendo e che conosce più da vicino la tua situazione.
Noi restiamo a disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:36+01:00