hamburger menu

Ho avuto delle perdite rosso/marroni che sono durate per 5 giorni…

Ciao! Vi scrivo in merito ad un dubbio che mi è venuto. Il mio ciclo è finito il 1 di aprile e il 6 e il 7 ho avuto rapporti protetti (preservativo). Tre giorni dopo ho avuto delle perdite rosso/marroni che sono durante per 5 giorni. Due giorni dopo ho avuto delle perdite rosate che […]

Ciao! Vi scrivo in merito ad un dubbio che mi è venuto. Il mio ciclo è finito il 1 di aprile e il 6 e il 7 ho avuto rapporti protetti (preservativo). Tre giorni dopo ho avuto delle perdite rosso/marroni che sono durante per 5 giorni. Due giorni dopo ho avuto delle perdite rosate che mi sono durate due giorni. Sono preoccupata cosa può essere?

Sveva


Cara Sveva,
le perdite di cui parli appartengono a quello che si definisce “spotting ovulatorio”. Dalle date che ci hai fornito infatti ci troveremmo con l’inizio del periodo ovulatorio in cui si sarebbero presentate le macchie.
Sebbene possono destare preoccupazione, rappresentano un fenomeno molto frequente durante il periodo ovulatorio.
Durante l’ovulazione, infatti, segue un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio, definito picco di LH e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina; da qui deriva lo spotting.
Detto questo, puoi stare tranquilla, non vi è nulla di cui preoccuparsi.
Un caro saluto!

 

2021-09-10T18:41:36+02:00