hamburger menu

A Bologna la seconda tappa delle Summer School della Dire

La summer school di quest'anno sara’ dedicata al lavoro

Cinque giorni di incontri, formazione ma soprattutto esercitazioni pratiche.
Sono gli ingredienti della summer school di giornalismo di diregiovani.it che da lunedi’ 1 luglio fara’ tappa a Bologna, dopo la settimana milanese partita oggi.

Sara’ la Cisl di Bolgona a mettere a disposizione gli spazi della sua sede di area metropolitana, in via Milazzo 16, per gli incontri e per i momenti di scrittura ed editing in cui i ragazzi saranno impegnati. Una collaborazione che e’ stata d’ispirazione nella scelta del tema di quest’anno; la summer school sara’ infatti dedicata al lavoro, argomento di rilevanza, in particolare per i giovani che stanno compiendo i loro primi passi nei vari percorsi formativi e professionali.

I giornalisti della Dire e di diregiovani.it si occuperanno della formazione e della supervisione delle attivita’, dopodiche’ gli studenti, tutti tra i quindici e i diciannove anni, svolgeranno autonomamente interviste a rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, imprenditori, sindacalisti, ricercatori e lavoratori.

Racconteranno attraverso articoli, interviste e materiale multimediale il lavoro per quanto riguarda l’orientamento post diploma e post laurea, l’imprenditorialita’, i diritti, la disabilita’, la poverta’ e non solo.

Gli studenti visiteranno anche la redazione di due ‘isituzioni’ bolognesi come Radio Citta’ del Capo e Il Resto del Carlino; conosceranno cosi’ anche professionisti della comunicazione radiofonica e della carta stampata.

2021-02-03T16:54:46+01:00