Quando ho rapporti con il mio ragazzo si sente spesso un cattivo odore…

Da quando ho rapporti con il mio ragazzo alla fine di questi e nel mentre si sente spesso un cattivo odore (soprattutto quando raggiungo l’orgasmo) vorrei sapere se è una infezione oppure è normale. Questo odore si sente solo quando ho un rapporto. Anonima, 18 anni Cara Anonima, in una consulenza online, senza strumenti di ...

Da quando ho rapporti con il mio ragazzo alla fine di questi e nel mentre si sente spesso un cattivo odore (soprattutto quando raggiungo l’orgasmo) vorrei sapere se è una infezione oppure è normale. Questo odore si sente solo quando ho un rapporto.

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
in una consulenza online, senza strumenti di approfondimento è difficile riuscire ad individuare con certezza se  si tratta di una infezione o meno. 
La vagina ha un rivestimento mucoso contenente delle ghiandole che, a loro volta, producono ogni giorno delle piccole quantità di fluidi. Lo scopo di queste secrezioni regolari e quotidiane è quello di raccogliere le cellule vecchie e morte, eventuali elementi patogeni o “corpi estranei” ed espellere il tutto dalla vagina. In altre parole, la maggior parte delle perdite vaginali è salutare; in sostanza si tratta di un modo naturale del corpo di proteggere se stesso. Le secrezioni vaginali normali generalmente sono di colore trasparente o bianco-latte e possono avere un leggero odore. 
L’odore dipende essenzialmente dallo stato ormonale, e quindi possono esserci delle variazioni vaginali in relazione alle fasi del ciclo e soprattutto all’età della donna. Anche lo stile di vita, ciò che mangiamo e la quantità di liquidi che introduciamo con la dieta, l’igiene personale che adottiamo, gli abiti che indossiamo, i farmaci  possono influire sul cattivo odore intimo. Uno stress psicofisico a cui è sottoposto l’intero organismo potrebbe infatti avere ripercussioni anche sull’ambiente vaginale.
Gli stessi rapporti sessuali costituiscono di per sé un elemento perturbante, comportando uno stress meccanico sull’epitelio vaginale da sfregamento e un innalzamento seppur transitorio del pH vaginale. Potrebbero poi favorire la trasmissione di patogeni veri e propri, qualora il partner ne fosse affetto. Le infezioni vaginali che sono più associate a “cattivo odore intimo” sono soprattutto quelle batteriche, in particolare quelle causate dalla Gardnerella vaginalis.
Puoi parlarne con il tuo medico o il ginecologo per approfondire la sintomatologia e capire se sia il caso o meno di effettuare un tampone vaginale in modo da individuare eventuali infezioni.
Un caro saluto!

Gestione cookie