Ho avuto una perdita filamentosa. Potrebbe essere ripresa l’ovulazione?…

Cari esperti, 
Ho bisogno di un altro chiarimento..
Prendo la pillola da fine ottobre e come il mese scorso il ciclo è arrivato al terzo giorno di sospensione, la durata di sospensione prevista dalla pillola Sibillette è di 7 giorni quindi io all’ottavo (giovedì 19) ho riniziato il nuovo blister, ad oggi venerdì 20 dopo una giornata alle terme ho avuto una perdita piuttosto filamentosa.. è possibile che sia già ricominciata l’ovulazione durante la settimana di sospensione? 
La pillola l’ho sempre presa precisa senza mai dimenticarne nessuna 
Grazie mille in anticipo 

Sara


Cara Sara,
la funzione della pillola è quella di inibire l’ovulazione e rendere il muco cervicale più denso in modo da evitare la risalita degli spermatozoi. Possono esserci anche se si assume la pillola episodi di spotting o piccole perdite ma non vuol dire che la pillola non mantenga la propria efficacia. Se l’assunzione della pillola è stata regolare, non ci sono stati episodi di vomito e/ o diarrea , o assunzione di particolari farmaci, non ci sono dubbi sull’efficacia della pillola.
Le secrezioni vaginali possono essere presenti, altrimenti avrebbe problemi di secchezza vaginale.
Se noti altre irregolarità puoi confrontarti con il ginecologo che ti ha prescritto la pillola in modo da monitorare e valutare la situazione. Conoscendo la tua storia anamnestica avrà un quadro più approfondito cosa che non possiamo fare in una consulenza online.
Un caro saluto e buone feste!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it