hamburger menu

La pulizia dei denti potrebbe interferire con la pillola?…

Salve, volevo chiedervi un informazione. Domani sera alle 18 vado a fare la pulizia dei denti dal dentista e non so se mi farà l’ anestesia non avendola mai fatta. Io sono alla prima settimana di pillola drosurelle che prendo alle 20 la sera da ormai un anno. L’ anestesia fatta dal dentista potrebbe interferire […]

Salve, volevo chiedervi un informazione. Domani sera alle 18 vado a fare la pulizia dei denti dal dentista e non so se mi farà l’ anestesia non avendola mai fatta. Io sono alla prima settimana di pillola drosurelle che prendo alle 20 la sera da ormai un anno. L’ anestesia fatta dal dentista potrebbe interferire con la pillola? Dovrei dire al dentista che la prendo oppure è inutile? Durante la pulizia dei denti è possibile che ci sia qualcosa che interferisce con la pillola?

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
non risultano interazioni tra la pulizia dei denti fatta dal dentista, per cui di solito non serve l’anestesia, e la pillola.
In ogni caso l’anestesia fatta dal dentista per la cura dentale non interferisce sulla capacità contraccettiva della pillola, quindi si può proseguire l’assunzione delle compresse senza bisogno di metodi aggiuntivi di barriera. 
Diverso è se il dentista prescrive degli antibiotici a seguito di alcuni interventi sui denti, in questo caso è sempre preferibile informare il dentista dell’uso della pillola e chiedere consiglio al ginecologo sull’antibiotico che vi è stato prescritto.
Un caro saluto!

2020-01-10T09:41:21+01:00