hamburger menu

Se dimentico una pillola nel giorno stesso del rapporto, è protetto?…

Buongiorno,Inanzitutto vorrei ringraziarvi per tutte le risposte che avete già fornito ad altri ragazzi che mi hanno sempre aiutato molto. C’è una cosa però alla quale non riesco a trovare risposta né sul vostro sito né su internet. Alla dimenticanza di una pillola nel giorno stesso del rapporto quest’ultimo è protetto? Nel mio caso ho […]

Buongiorno,
Inanzitutto vorrei ringraziarvi per tutte le risposte che avete già fornito ad altri ragazzi che mi hanno sempre aiutato molto. C’è una cosa però alla quale non riesco a trovare risposta né sul vostro sito né su internet. Alla dimenticanza di una pillola nel giorno stesso del rapporto quest’ultimo è protetto? Nel mio caso ho scordato la sedicesima pillola (di 28 con solo 2 non attive) nella terza settimana. Il rapporto non è stato completo e il mio fidanzato è venuto fuori al di sopra dell’orifizio . Quante sono le probabilità di aver innescato una gravidanza con questa dimenticanza?

Anonima, 15 anni


Cara Anonima, 
quando si dimentica una pillola è importante assumerla il prima possibile, entro 12 h dalla dimenticanza, anche se comporta l’assunzione di due pillole contemporaneamente. In caso di dimenticanza di una sola pillola nella terza settimana, che è quella meno rischiosa, dopo aver assunto la compressa dimenticata si devono proteggere i rapporti per i 7 giorni successivi. Nessun problema per i rapporti precedenti la dimenticanza. 
Da quello che ci racconti nel tuo caso non essendoci stata un’eiaculazione interna i rischi di gravidanza sarebbero ridotti. Per una maggiore sicurezza potresti appunto usare anche il preservativo. 
Per il futuro ricorda di seguire il bugiardino ed assumere subito la pillola dimenticata.
Un caro saluto!

2020-01-21T10:16:51+01:00