hamburger menu

Il giorno 6 gennaio ho avuto un rapporto con il mio ragazzo…

Buonasera,Sono una ragazza di vent’anni. Il giorno 6 gennaio ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. Il preservativo si è rotto e anche se il mio ragazzo mi ha detto che non c’è stata alcuna eiaculazione ho preferito prendere la pillola del giorno dopo, che ho assunto circa 5 ore dopo il rapporto non […]

Buonasera,
Sono una ragazza di vent’anni. Il giorno 6 gennaio ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. Il preservativo si è rotto e anche se il mio ragazzo mi ha detto che non c’è stata alcuna eiaculazione ho preferito prendere la pillola del giorno dopo, che ho assunto circa 5 ore dopo il rapporto non protetto.
L’11 gennaio, ho notato delle perdite di sangue.
Erano dovute all’anticoncezionale?
Le mestruazioni dovevano presentarsi intorno al 28 gennaio, ma non sono arrivate.
Ho effettuato un test di gravidanza 19 giorni dopo il rapporto ed è risultato negativo.
Posso stare tranquilla? La pillola ha fatto effetto?
La ringrazio

Paola, 20 anni


Cara Paola,
crediamo proprio che tu possa stare tranquilla rispetto ad un rischio gravidanza, hai fatto tutto nel modo giusto. Prima di tutto hai assunto la pdgd nei modi e tempi previsti, quindi le probabilità che non abbia fatto effetto sono praticamente nulle. Tieni presente che la pdgd deve essere assunta entro un tempo massimo di 72 ore (3 giorni) dal rapporto sessuale, quanto prima si prende la pillola tanto maggiore sarà la sua efficacia nell’evitare una gravidanza. Ciò significa che vi sarà un’ efficacia elevata se assunta entro le 24 ore dal rapporto diminuendo di efficacia fino ad annullarsi oltre le 72 ore di intervallo. Le perdite intramestruali che hai notato sono uno degli effetti collaterali della pillola come anche ritardi o anticipi del ciclo, nulla di cui preoccuparsi. Questi ritardi potrebbero presentarsi per due o tre cilci di seguito per poi tornare nella norma. In ultimo hai fatti bene ha fare un test di gravidanza, in questo modo potrai tranquillizzarti e attendere con serenità l’arrivo del ciclo. Ricorda, anche ansia e stress possono incidere sulla regolarità.
Un caro saluto!

2020-02-05T16:26:30+01:00