Assumo da più di 7 mesi la pillola, ma sabato scorso ho vomitato.

Assumo da più di 7 mesi la pillola, ma sabato scorso ho vomitato…

Buonasera,
Assumo ormai da più di 7 mesi la pillola sibillette con regolarità, tuttavia sabato scorso 15-02 ho rimesso dopo averla assunta e non ricordo se è successo dopo 2 ore e mezza o dopo tre ore.
Non avendo al momento pensato di averla rimessa, non ne ho assunta un’altra e nei giorni successivi ho continuato con il blister (la pillola “vomitata” era la prima della seconda settimana)
Ieri, 19-02 ho avuto un rapporto non protetto e non completo e oggi mi chiedo quanto sia sicuro dato l’incidente avere rapporti…
Pensate che debba aspettare il nuovo blister e nel mentre non avere rapporti?
Ringrazio in anticipo, sono davvero molto in ansia per questa cosa 😔

Anonima, 20 anni


Cara Anonima,
cerchiamo di darti qualche informazione in più. In caso di vomito o diarrea entro 3-4 ore dall’assunzione deve essere presa una nuova compressa il prima possibile poichè l’assorbimento dei principi attivi della pillola potrebbe non essere completo.
Ma poichè eri nella seconda settimana, se hai assunto correttamente le pillole nella settimana precedente all’episodio di vomito non dovrebbero esserci rischi. Tra l’altro riferisci che il rapporto non è stato completo e ciò ridurrebbe maggiormente i rischi. 
Continua con la corretta assunzione, per una  maggiore sicurezza potresti usare il preservativo in caso di rapporti per i successivi 7 giorni.
Per il futuro ricorda di assumere subito una seconda pillola in casi di disturbi gastrointestinali.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it