hamburger menu

Abbiamo fatto dei preliminari e lui ha eiaculato e ha toccato il suo sperma…

Salve, pochi giorni fa ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo, abbiamo fatto dei preliminari e lui ha eiaculato e ha toccato il suo sperma. Si è sciacquato le mani velocemente. Dopo un’ora abbiamo rifatto i preliminari e lo abbiamo fatto protetto, può esserci la possibilità che io sia rimasta incinta? Anonima, 17 anni […]

Salve, pochi giorni fa ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo, abbiamo fatto dei preliminari e lui ha eiaculato e ha toccato il suo sperma. Si è sciacquato le mani velocemente. Dopo un’ora abbiamo rifatto i preliminari e lo abbiamo fatto protetto, può esserci la possibilità che io sia rimasta incinta?

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
comprendiamo i tuoi dubbi che è naturale avere, soprattutto quando si ha la tua età e si sta sperimentando la sessualità.
Devi sapere che lo sperma al di fuori degli organi genitali, e quindi a contatto con l’aria, non sopravvive a lungo, poichè non trova il giusto ph e la temperatura adeguata per la sopravvivenza. 
Con una consulenza online non possiamo darti la risposta assoluta, non avendo molte informazioni, ma con un passaggio tra sperma, le mani lavate e poi i genitali esterni i rischi sarebbero davvero molto bassi. 

I rischi potrebbero presentarsi nel caso in cui si inserisca un dito molto sporco di sperma appena eiaculato sempre che la donna si trovi nel suo periodo fertile che oscilla solitamente tra l11° e il 18° giorno di un ciclo regolare. Oppure in caso di rapporti ravvicinati non protetti fin dall’inizio del rapporto potrebbero esserci dei rischi. Questo perchè potrebbero esserci dei residui di sperma rimasti in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi. È quindi consigliabile non solo orinare e mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti, ma sarebbe consigliabile far uso di un metodo contraccettivo sicuro e fin dall’inizio del rapporto. Per il futuro vi consigliamo di utilizzare buone pratiche di igiene, per esempio lavando le mani con sapone, e di utilizzare sempre il preservativo sin dall’inizio del rapporto.
Speriamo di averti dato qualche informazione in più.
Un caro saluto!

2021-08-17T13:26:17+02:00