hamburger menu

C’è un limite di pillole da assumere oltre il quale rischi la salute?…

La doppia assunzione è entro le 12 ore. Infatti quando capita di assumerne due o tre è per paura di non aver preso correttamente la prima (esempio: episodio di feci molli dopo 4-5 ore dall’assunzione della prima).-Quindi lei mi dice che la contraccezione è intatta al 100%  anche se c’è stato questo sovradosaggio giusto ? -E […]

La doppia assunzione è entro le 12 ore. Infatti quando capita di assumerne due o tre è per paura di non aver preso correttamente la prima (esempio: episodio di feci molli dopo 4-5 ore dall’assunzione della prima).
-Quindi lei mi dice che la contraccezione è intatta al 100%  anche se c’è stato questo sovradosaggio giusto ?
 -E oltre allo spotting che potrebbe presentarsi non ci sono altri ‘effetti collaterali da sovradosaggio’ ??
-C’è un limite massimo di pillole che si possono assumere in un giorno o mese oltre il quale si correrebbero dei rischi per la salute e la contraccezione ?? Grazie ancora

Anonima


Cara Anonima,
ribadiamo che se viene aggiunta una seconda pillola entro le 12 ore a causa di una dimenticanza o per episodi di vomito o diarrea nelle prime ore di assunzione della pillola. In questo modo potrà essere garantita l’efficacia della pillola.
Come mai questa doppia assunzione avviene spesso? E’ legata ad un’ansia nella gestione del contraccettivo orale?
E’ chiaro che la seconda pillola deve essere assunta solo nei casi in cui vi è un evento significativo non può essere una modalità seriale ripetuta nel tempo. Un sovradosaggio ormonale, immotivato e costante nel tempo potrebbe interferire con il normale funzionamento. Ogni organismo ha un sua risposta quindi difficile poter essere più dettagliati.
Se quest metodo ti desta ansia potrebbe essere utile confrontarti con il ginecologo che ti ha prescritto la pillola in modo da capire bene come affrontare gli imprevisti o se ci sono metodi alternativi più funzionali alle tue esigenze.
Un caro saluto!

2020-04-06T09:59:56+02:00