hamburger menu

Ho avuto le perdite, tornerà il ciclo nei prossimi giorni?…

ESPERTI SALVE!! STAMATTINA HO AVUTO DELLE PERDITE DA CICLO MA ADESSO BASTA.. FINITE..E’ NORMALE?? MI TORNA IL CICLO DOMANI O NEI PROSSIMI GIORNI?? PUO ESSERE PERCHE HO SMESSO LA PILLOLA 1 MESE FA… E IL CORPO STA ANCORA ABITUANDOSI? INCINTA IMPOSSIBILE PERCHE QUESTO MESE NO AVUTO RAPPORTI E IL MESE SCORSO HO AVUTO IL CICLO DA PILLOLA QUINDI […]

ESPERTI SALVE!! STAMATTINA HO AVUTO DELLE PERDITE DA CICLO MA ADESSO BASTA.. FINITE..E’ NORMALE?? MI TORNA IL CICLO DOMANI O NEI PROSSIMI GIORNI?? PUO ESSERE PERCHE HO SMESSO LA PILLOLA 1 MESE FA… E IL CORPO STA ANCORA ABITUANDOSI? INCINTA IMPOSSIBILE PERCHE QUESTO MESE NO AVUTO RAPPORTI E IL MESE SCORSO HO AVUTO IL CICLO DA PILLOLA QUINDI ERA TUTTO NELLA NORMA.. 
SALUTI 

Anonima


Cara Anonima,
escludendo l’ipotesi di una gravidanza non avendo avuto rapporti in questo mese, devi sapere che il ciclo non è sempre regolare in una donna. Il ciclo, infatti, può subire l’influenza di diversi fattori quali oscillazioni ormonali, cambi stagionali, periodi di ansia o stress e altro che possono modificare l’andamento con anticipi o ritardi ed anche modificare il flusso che può essere più o meno abbondante. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Inoltre, la sospensione della pillola del mese scorso, come tu stessa scrivi, può influire su queste perdite. 
Non allarmarti, potrebbe essere una reazione del corpo che sta riabituandosi alle modificazioni ormonali.
Monitora la situazione e se dovesse continuare lo spotting o esserci un ritardo potresti consultare il tuo ginecologo.
Un caro saluto!

2020-04-28T10:38:51+02:00