hamburger menu

Ohio, nato raro cucciolo di okapi al Columbus zoo – VIDEO

La specie è a rischio estinzione

È un maschio e sta bene il cucciolo di okapi nato al Columbus Zoo and Aquarium, in Ohio. Si tratta di un evento molto importante: la specie è elencata come in via di estinzione nella ‘Lista rossa’ dell’International Union For Conservation of Nature (Iucn).
Il piccolo, ancora senza nome, è il sesto okapi nato nella struttura, che da anni supporta l’Okapi Conservation Project, progetto per la conservazione di questa specie.

“Il Columbus zoo continua a dedicarsi al salvataggio della fauna selvatica e dei luoghi incontaminati- ha dichiarato Tom Stalf, presidente e ceo del Columbus Zoo and Aquarium- e siamo orgogliosi di far parte di questo programma di allevamento e di altre iniziative di conservazione che lavorano per proteggere gli okapi”.

Nato lo scorso 8 maggio, il cucciolo è figlio di Damisi, una femmina di 14 anni, e El Jewar, un maschio 24enne.
Giraffide di medie dimensioni, l’okapi è originario dell’area nord orientale della Repubblica Democratica del Congo, in Africa centrale.

Perdita di habitat, deforestazione e bracconaggio hanno provocato il declino della specie. Sebbene la parte posteriore del suo corpo ricordi una zebra, l’okapi è l’unico parente vivente della giraffa.

2020-05-26T16:40:40+02:00