hamburger menu

Prendo la pillola ma spesso mi faccio ugualmente prendere dal panico…

Carissimi esperti buongiorno,volevo chiedere una cosa molto velocePremetto che prendo la pillola ma spesso mi faccio ugualmente prendere dal panicoIl 4 maggio ho avuto un rapporto con eiaculazione interna con il mio compagno (ero al terzo giorno di ciclo da sospensione) e l’11 maggio, quindi giusti 7 giorni dopo ho avuto una piccola perdita marroncino […]

Carissimi esperti buongiorno,
volevo chiedere una cosa molto veloce
Premetto che prendo la pillola ma spesso mi faccio ugualmente prendere dal panico
Il 4 maggio ho avuto un rapporto con eiaculazione interna con il mio compagno (ero al terzo giorno di ciclo da sospensione) e l’11 maggio, quindi giusti 7 giorni dopo ho avuto una piccola perdita marroncino beige, un’unica.
Nella seconda settimana di pillola ho avuto un forte dolore al seno che è subito passato con l’inizio della terza settimana.
Domani dovrebbe tornarmi il ciclo da sospensione ma le mie paranoie oggi mi hanno spinto a fare un test di gravidanza quindi a 24 giorni dal rapporto e da quella presunta perdita che la mia testa ha pensato potesse essere da impianto.
Il test non l’ho eseguito con le prime urine del mattino ma con le seconde.
Ritenete alla luce di tutto il racconto che possa essere considerato valido?
Infinite grazie per il vostro servizio

Sara


Cara Sara,
la contraccezione orale è un metodo sicuro e affidabile se le pillole vengono assunte nel modo corretto e senza dimenticanze; da ciò che ci scrivi non sembra si siano verificate situazioni di rischio come l’aver dimenticato una pillola o episodi di diarrea e/o vomito nella quattro ore successive all’assunzione del farmaco che possano comprometterne l’efficacia. Detto ciò, la sintomatologia che ci descrivi potrebbe essere dovuta al carico ormonale che la contraccezione fornisce con il conseguente adattamento del tuo corpo. Il test di gravidanza effettuato al 24° giorno dopo il possibile rapporto a rischio e dalla perdita, se risultato negativo, ti deve far stare tranquilla, è affidabile. Attendi quindi serenamente l’arrivo del ciclo, ma crediamo sia importante che tu possa confrontarti col tuo medico di fiducia che conoscendo bene la tua storia clinica, saprà darti risposte più certe rispetto ai sintomi che manifesti.
Speriamo di esserti stati d’aiuto e torna pure a scriverci qualora dovessi avere altri dubbi o perplessità.
Un caro saluto!
L’équipe degli esperti

2020-05-30T09:29:25+02:00