Ho avuto un rapporto stamane con assunzione NORLEVO ORE 12:30...

Ho avuto un rapporto stamane con assunzione NORLEVO ORE 12:30…

Buongiorno, la contatto per un rapporto avuto stamane ore 11:50 con assunzione NORLEVO ORE 12:30 la pillola ha potuto funzionare?? L’ultimo ciclo è avvenuto in data 22 maggio.

Anonimo


Caro Anonimo,
l’azione di norlevo è proprio quella di posticipare l’ovulazione e impedire che, eventuali spermatozoi, possano incontrare un ovulo maturo e quindi potenzialmente fecondabile. Qualora sia già avviata l’ovulazione, il principio del farmaco provvede a rendere inospitali le pareti uterine in modo da impedire che un potenziale ovulo fecondato possa impiantarsi e dar luogo ad una gravidanza.
Nel tuo caso la contraccezione di emergenza è stata assunta nei tempi corretti, entro le 24 ore infatti la sua efficacia sembra essere molto elevata.
Ti ricordiamo che essendo un farmaco a tutti gli effetti, potrebbero esserci alcuni effetti collaterali quali nausea, capogiri, dolori addominali ma potrebbero verificarsi anche irregolarità del ciclo con anticipi, ritardi o episodi di spotting. Non è una regola precisa dipende molto dalla risposta individuale di ogni donna.
Quando si utilizza la contraccezione di emergenza è sempre bene confrontarsi con il proprio ginecologo di riferimento così che potrà approfondire tutte le variabile del caso e valutarne i rischi effettivi. Spesso l’ansia spinge a prendere delle decisioni che potrebbero non essere necessarie.
Potrebbe essere utile, inoltre, confrontarti con la tua partner sui diversi metodi contraccettivi in commercio scegliendo quello che maggiormente rispecchia le vostre esigenze e che soprattutto vi permetta di vivere una sessualità più serena e libera da ansie.
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.
Un caro saluto! 
L’èquipe degli esperti



Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it