hamburger menu

A volte quando assumo la pillola ho paura che si sciolga in bocca…

Buongiorno, assumo la pillola yaz e avrei una domanda in merito.Io prendo la pillola alla mattina con un bicchiere d’acqua per facilitarne l’assunzione. Mi metto la pillola in bocca e subito bevo l’acqua per farla scendere. A volte ho peró paura che la pillola in quel momento che si trova in bocca possa un poco […]

Buongiorno, assumo la pillola yaz e avrei una domanda in merito.
Io prendo la pillola alla mattina con un bicchiere d’acqua per facilitarne l’assunzione. Mi metto la pillola in bocca e subito bevo l’acqua per farla scendere. A volte ho peró paura che la pillola in quel momento che si trova in bocca possa un poco sciogliersi..è possibile ? È il caso di assumerne una seconda ?

Grazie.

Anonima


Cara Anonima,
i dubbi ed alcune ansie circa l’assunzione della pillola sono comuni a molte ragazze. 
Ciò accade poichè la pillola per funzionare richiede un’assunzione corretta e continua rimandando quindi alla responsabilità della donna che l’assume.
Devi sapere che se presa correttamente la pillola ha un’efficacia altissima, tra gli episodi che devono destare allarme e che richiedono l’assunzione di una seconda pillola vi possono essere: episodi di vomito o diarrea grave entro 3-4 ore dall’assunzione, dimenticanze, assunzione di alcuni farmaci che potrebbero interferire. Il caso da te descritto non rientra tra questi, la pillola è fatta proprio per essere assunta oralmente e quindi naturale che entri in contatto con la saliva senza che ciò causi problemi.
Prova a tranquillizzarti e a gestire queste preoccupazioni sull’assunzione della pillola.
Per il futuro potresti valutare, se dovessero continuare le preoccupazioni sull’utilizzo della pillola, anche altri contraccettivi che non richiedono un’ assunzione quotidiana, puoi chiedere consiglio al tuo ginecologo.

Un caro saluto!

2020-06-12T15:17:54+02:00