hamburger menu

Ho 22 anni e non ho mai utilizzato la pillola per paura…

Salve volevo chiedervi un consiglio sulla pillola. Ho 22 anni e non ho mai utilizzato la pillola perché ho sempre pensato agli effetti collaterali. Ho sempre utilizzato il preservativo ma ho avuto dei problemi anche con quello, è capitato che si rompesse, ho dovuto assumere la pillola del giorno dopo. Sono andata nel panico ho […]

Salve volevo chiedervi un consiglio sulla pillola. Ho 22 anni e non ho mai utilizzato la pillola perché ho sempre pensato agli effetti collaterali. Ho sempre utilizzato il preservativo ma ho avuto dei problemi anche con quello, è capitato che si rompesse, ho dovuto assumere la pillola del giorno dopo. Sono andata nel panico ho quindi pensato che forse la pillola contraccettiva sia più sicura ma come detto ho paura degli effetti collaterali voi cosa mi consigliate? grazie

Anonima, 22 anni


Cara Anonima,
capiamo perfettamente i tuoi timori, molte donne come te sono preoccupate degli effetti collaterali della pillola, ma questi timori a volte sono legati più al sentito dire che alla realtà dei fatti. Detto ciò i vantaggi sono molti: ha un’efficacia contraccettiva elevatissima, è facile da prendere e, cosa più importante, non influisce affatto sul rapporto sessuale. Questo aspetto è rilevante perché, non dovendosi interrompere durante l’atto sessuale, consente di lasciarsi andare totalmente e di vivere in modo più sereno e rilassato la propria intimità.
Rimane il fatto che, per garantire la totale protezione, è necessario seguire le istruzioni in modo preciso, cercando di evitare dimenticanze e rispettare l’ora di assunzione.
Ci sono delle persone che non sono favorevoli ad assumere farmaci per paura dell’impatto sulla propria salute e alcune donne non possono prenderla per problemi cardiovascolari o predisposizione ad altre patologie. Quindi, prima di assumere la pillola anticoncezionale, bisogna fare una visita medica che accerti che non ci siano controindicazioni.
Infine bisogna sempre tenere presente che la pillola non protegge dall’esposizione alle malattie sessualmente trasmissibili.
Per un uso appropriato del contraccettivo, è bene sempre consultare il proprio ginecologo, solo attraverso un esame accurato e analisi specifiche, ci si può accertare di essere idonei alla somministrazione e si può individuare il tipo di pillola più adatto alle proprie caratteristiche ed esigenze, riducendo così anche i possibili effetti collaterali.
Un caro saluto!

2020-06-24T17:32:56+02:00