Devo preoccuparmi che il ciclo questa volta sia arrivato prima?

Devo preoccuparmi che il ciclo questa volta sia arrivato prima?

Salve esperti, 
Vi scrivo perché ho un dubbio. Io prendo la pillola NOVADIEN da ormai un paio di anni e mi trovo bene con questa. L’ultima pillola del blister, composto da 21 pillole se mi ricordo bene, la prendo di lunedì e il ciclo mi è sempre venuto il giovedì e poi inizio a riprendere il nuovo blister dopo 7 giorni +1 cioè il martedì successivo. Questa settimana mi è successa una cosa per me strana. Il mercoledì (2 giorni dopo la fine del blister) di giorno mi sentivo strana ma quando andavo in bagno, vedevo tipo sulla carta un colore rosa ma talmente così chiaro che non si capiva se fosse iniziato il ciclo o meno perché tanto lo aspettavo il giorno dopo. Di sera verso le 23/23:30 invece ho notato che il ciclo era definitivamente arrivato. La mia domanda adesso è questa: devo preoccuparmi che il ciclo questa volta sia arrivato prima? Perché in teoria ho visto il vero ciclo circa un’ora o mezz’ora prima del giovedì, quindi posso pensare che anziché venirmi di mattina come quasi capita spesso, mi si è anticipato un paio d’ore prima e dico non fa nulla. Oppure dovrei preoccuparmi perché è comunque iniziato un giorno prima del previsto ma ancora era tipo in “fase di preparazione”?! Non so se mi sono spiegata. A me a volte il ciclo viene di mattina oppure già so che ce l’ho però è più “accentuato” nel pomeriggio, nel senso che proprio mi accorgo delle macchie, ma spesso già di mattina comunque mi accorgo che è arrivato. Ho letto che magari ho potuto prendere la pillola ad un orario dopo del solito e quindi potrebbe essere “sballato” per questo motivo ma non è la prima volta in questi anni che anziché prenderla alle 21 la prendo magari alle 23:30 magari perché sto male. Quindi come mai è successa questa cosa? Mi devo preoccupare? E poi, per quanto riguarda riiniziare il.blister, questo non comporta il fatto di cambiare giorno, giusto? Se finisco lunedì, la devo prendere come sempre il martedì dopo una settimana? Perché penso che io finisco lunedì e il ciclo arriva giovedì ma ad altre donne può venire invece il giorno dopo, poi ognuno cambia, no? Aldilà del giorno di arrivo del ciclo, devo sempre comunque aspettare i 7+1 per iniziare il nuovo blister, giusto? Spero di essere stata chiara nel spiegare il mio problema. Sono disponibile ad eventuali chiarimenti.
Grazie mille, 
Cordiali saluti

Anonima


Cara Anonima,
la situazione che ci descrivi non sembra niente di preoccupante, anzi, è in linea con ciò che deve avvenire avendo assunto la contraccezione orale nel modo corretto. Dopo aver preso l’ultima pillola del blister si deve attendere il ciclo entro il secondo o terzo giorno e così è avvenuto quindi non preoccuparti di questo piccolo anticipo sui tempi. Il nuovo blister riprendilo come sempre, non devi cambiare giorno, il conteggio è sempre fatto sulla base dell’ultima pillola che hai assunto. Questa lieve variazione tempistica che hai avuto sembra, dalla tua descrizione, solo una preparazione al ciclo vero e proprio che alla fine ha anticipato solo di un’ora. Ad ogni modo è importante, se non ti senti tranquilla, parlarne con il tuo medico o ginecologo di fiducia che conoscendo a fondo la tua storia clinica sapranno darti risposte certe.

Speriamo di averti aiutato e torna pure a scrivere per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
Un caro saluto!
L’équipe degli esperti

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it