Aver un mal di pancia tutto il giorno pregiudica l'assorbimento della pillola...

Ho provveduto ad assumere un’altra pillola e non ho più avuto scariche…

Buonasera cari esperti volevo raccontarvi cosa mi è successo. Ho assunto la pillola yaz questa mattina alle ore 7 e alle ore 10 mi si è presentato un episodio di diarrea. Al che ho provveduto subito ad assumere una seconda pillola e non ho più avuto scariche, anche se ho avuto un brontolio di pancia per il resto della giornata.
La mia domanda è: il fatto di aver avuto comunque un mal di pancia per il resto della giornata dopo la prima scarica pregiudica lo stesso il mal assorbimento della pillola e quindi la non copertura da eventuali gravidanze, o dato che ho assunto la seconda pillola (nonostante il mal di pancia) posso ritenermi coperta ?
Grazie

Anonima



Cara Anonima,
da quello che hai raccontato ci sembra di capire che non vi siano stati errori o rischi significativi che possano destare particolari preoccupazioni. L’episodio di evacuazione, che hai descritto, non ha avuto un seguito, ma essendo avvenuta a distanza di sole tre ore dall’assunzione del contraccettivo orale, potrebbe aver determinato un malassorbimento della pillola e quindi una conseguente compromissione della sua efficacia contraccettiva. Per questo è consigliabile, in situazioni di questo tipo, come suggerito da bugiardino, assumere immediatamente una nuova pillola, presa dal blister di riserva, ed in seguito un’altra nell’orario indicato.
Sei stata brava e hai agito tempestivamente. Dal momento che hai seguito queste indicazioni non dovrebbero esserci compromissioni inerenti all’efficacia della pillola che assumi. Puoi stare quindi tranquilla.
Torna a scriverci nuovamente se ne sentissi il bisogno.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it