Ho scoperto di avere un papilloma virus, e sono molto spaventata...

Ho scoperto di avere un papilloma virus, e sono molto spaventata…

Ho scoperto di avere un papilloma virus, e sono molto spaventata.. Mi vergogno non so cosa potranno pensare i miei genitori. Ho appuntamento la prossima settimana con la ginecologa secondo voi cosa mi dirà, quale è la procedura?..Grazie

Martina, 17 anni


Cara Martina,
ti ringraziamo per averci scritto. Innanzitutto sarebbe opportuno capire come l’hai scoperto, se eventualmente si tratta effettivamente di papilloma virus o di condilomi. In ogni caso per avere ulteriori approfondimenti è importante il confronto con il tuo ginecologo che avrà un quadro più aggiornato della situazione. Non sappiamo se hai effettuato solo un pap-test o lo specifico test dell’HPV nei tessuti della cervice uterina. Una volta valutata la tipologia della lesione si capirà se effettuare una colposcopia o meno.
Tieni presente che esistono numerosi tipi di papilloma virus, circa 100 tipi a basso o al alto rischio, identificati attraverso un numero. Solo alcuni di questi tipi, fra cui il 16 e il 18, sono responsabili, se trascurati o non trattati, di lesioni gravi all’apparato genitale che possono in questo caso portare anche all’infertilità.
L’infezione, quindi, può essere transitoria e guarire spontaneamente, regredire oppure perdurare e, in tal caso, si rende importante stare sotto controllo medico-ginecologico e seguire le procedure consigliate. 
In merito invece alla tua vergogna nei confronti dei tuoi genitori comprendiamo a pieno la tua difficoltà e il timore di sentirti giudicata. Ma non deve essere una tua colpa. L’informazione e la prevenzione sono premesse fondamentali quando ci si approccia alla sfera intima e sessuale. Non avere timore del confronto, parla dei tuoi dubbi, dei tuoi timori, probabilmente dall’altra parte non troverai un giudice ma una persona che saprà darti dei consigli e sostenerti in questo momento.  Infine cara Martina nonostante comprendiamo il tuo spavento per una condizione a te sconosciuta cerca di stare tranquilla. Se ti può aiutare sappi che al giorno d’oggi sono molte le donne sia giovani come te adulte che durante la loro vita si ritrovano ad affrontare problemi del genere e la prevenzione resta la strategia più efficacia per arginare il papilloma virus.
Torna a scrivere se ne sentissi il bisogno.

Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it