Mia madre ha prenotato una visita dal ginecologo, ma sono terrorizzata...

Mia madre ha prenotato una visita dal ginecologo, ma sono terrorizzata…

Ciao sono Diana e ho 14 anni, mia madre ha prenotato una visita dal ginecologo, ma sono terrorizzata, ho paura di quello che mi aspetta, cosa devo raccontare. Sono molto in imbarazzo, non è facile parlare della mia vita intima, soprattutto davanti mia madre. La sua preoccupazione è legata ai cicli irregolari. Il ginecologo può scoprire se ho avuto rapporti precedenti? Grazie  

Diana, 14 anni


Cara Diana,
quando si incomincia ad esplorare la sessualità è sempre consigliato fare una visita ginecologica, non solo per monitorare l’apparato genitale ma anche per poter confrontarsi su tutte le informazioni, precauzioni e metodi contraccettivi necessari per la tutela della propria salute.
Molte ragazze raccontano della stessa difficoltà o imbarazzo con le madri in questi passaggi importante, in genere i ginecologi sono piuttosto attenti alle comunicazioni che fanno e a volte sono proprio loro che chiedono al genitore di uscire durante la visita. Oppure puoi stesso tu concordare con mamma che hai bisogno di lei ma  che ti sentiresti più tranquilla nell’entrare a colloquio da sola. Sarebbe un’occasione sprecata non fare una visita approfondita adesso. 

Solitamente nella prima parte della visita, il ginecologo approfondisce la tua storia anamnestica (allergie, malattie ricorrenti, assunzione di farmaci, interventi chirurgici pregressi), sul tuo ciclo mestruale e la sua eventuale irregolarità. 
In secondo luogo il ginecologo prima di procedere alla visita vera e propria potrebbe chiedere di eventuali rapporti sessuali; questo passaggio è importante per valutare la contraccezione ma anche per valutare possibili dolori o sintomatologie annesse al rapporto.  Seguirà poi l’osservazione sia dei genitali esterni, che i genitali interni, per valutare lo stato della vagina, anatomia dell’utero e delle ovaie. Potrebbe quindi essere fatta o una ecografia pelvica o transvaginale a seconda della situazione.  
Questa visita per te che hai già avuto rapporti intimi, è importante anche per chiarire tutti i tuoi dubbi e incertezze sulla sessualità e la contraccezione. 
Speriamo riuscirai ad affrontare questa visita con la giusta calma e la consapevolezza che è un momento importante per la tua salute e le tue future scelte intime. 
Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it