hamburger menu

Ho preso la pillola del giorno dopo dopo due ore, ora sono in ansia…

Ciao Esperti,una settimana fa ho avuto un rapporto con coito interrotto col mio ragazzo, ma siccome alla fine lui era in dubbio se fosse venuto anche un po’ dentro ho preso la pillola del giorno dopo dopo due ore.Ora sono in un ansia infinita, doveva venirmi il ciclo tre giorni fa ma ancora niente.Come mai? […]

Ciao Esperti,
una settimana fa ho avuto un rapporto con coito interrotto col mio ragazzo, ma siccome alla fine lui era in dubbio se fosse venuto anche un po’ dentro ho preso la pillola del giorno dopo dopo due ore.
Ora sono in un ansia infinita, doveva venirmi il ciclo tre giorni fa ma ancora niente.
Come mai? Rischio una gravidanza?

Lunetta, 18 anni


Cara Lunetta,
comprendiamo i dubbi e la confusione che a volte può esserci quando si sperimenta la sessualità.
La pillola del giorno dopo agisce spostando l’ovulazione e quindi impedendo una fecondazione, ha maggiore efficacia se viene presa nell’arco di 24 ore dal rapporto a rischio. Quindi da ciò che ci scrivi l’hai assunta nei tempi corretti.
Agendo sull’ovulazione l’assunzione della pdgd può comportare un ritardo nella comparsa del ciclo, perciò non preoccuparti se non arriva nei giorni in cui lo aspettavi, non è un segnale del rischio ma dell’effetto della pdgd.
Ci teniamo a ricordarti che il coito interrotto non è un metodo sicuro poichè non è possibile controllare del tutto il proprio corpo, soprattutto in un momento di piacere, vi è sempre un margine di rischio. 
Per evitare rischi e vivere la sessualità serenamente è importante scegliere un metodo contraccettivo, in modo anche da non dover ricorrere alla contraccezione d’emergenza, che andrebbe assunta solo in casi appunto d’emergenza.
Se vuoi avere maggiori informazioni sui contraccettivi puoi rivolgerti ad un ginecologo di fiducia o presso il consultorio se presente nella tua zona.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi,
Un caro saluto
2021-08-16T09:33:01+02:00