hamburger menu

Ho 15 anni e ancora non ho mai avuto il ciclo, sono molto preoccupata…

Ciao. Vi scrivo perchè sono molto preoccupata in seguito al fatto che ho 15 anni e ancora non ho mai avuto il ciclo. Le mie amiche già ce l’hanno da qualche anno, mentre io ancora no. Secondo voi può dipendere dal fatto che il mio corpo abbia qualche problema? Grazie per la vostra risposta. Anonima, […]

Ciao. Vi scrivo perchè sono molto preoccupata in seguito al fatto che ho 15 anni e ancora non ho mai avuto il ciclo. Le mie amiche già ce l’hanno da qualche anno, mentre io ancora no. Secondo voi può dipendere dal fatto che il mio corpo abbia qualche problema? Grazie per la vostra risposta.

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
devi sapere che la comparsa del menarca, quindi la prima mestruazione, può avere un’ampia variabilità, generalmente ai tempi di oggi avviene tra i 10 e i 15 anni.  
Il primo ciclo mestruale, rappresenta fisiologicamente l’inizio della capacità riproduttiva di una ragazza. L’età di comparsa è legata a fattori genetici, ma ha anche forti influenze ambientali, tra cui l’indice di massa corporea, lo stato nutrizionale, l’attività fisica, l’ereditarietà familiare. 
La comparsa della mestruazione è un ulteriore elemento di cambiamento nel corpo che accompagna una serie di trasformazioni che avvengono nell’arco di pochi anni e legati all’attivazione di ormoni (delle sostanze che fungono da messaggeri tra le cellule del nostro corpo) che a partire dall’ipotalamo (un organo all’interno del nostro cervello) attivano il cosiddetto asse ipotalamo-ipofisi-ovaio. Questa attivazione dà luogo a una serie di modificazioni fisiche (statura, peluria, seno etc.) ma anche psichiche. Infatti anche la mente, così come gli atteggiamenti, cambiano notevolmente con la pubertà e influenzano il modo in cui la si vive. 
Hai già avuto modo di confrontarti con i tuoi genitori su questo tema o con un altro adulto per te di riferimento? Sarebbe importante che tu potessi aprirti su questo anche per sfatare eventuali dubbi, fantasie o preoccupazioni. Inoltre, per una tua maggiore rassicurazione, potresti chiedere ai tuoi familiari di poter avere un consulto con il medico o il ginecologo, ed eventualmente potresti anche parlare di quello che stai vivendo dentro di te anche con lo psicologo dello sportello di ascolto, se presente nella tua scuola. 
Se vuoi scriverci nuovamente noi siamo qui.
Un caro saluto!

2021-02-05T11:53:10+01:00