hamburger menu

La Norlevo ha effetto solo in fase pre-ovulatoria?…

Salve!Ho una piccola domanda di ginecologia.In seguito al mancato funzionamento del profilattico ho assunto, dopo un’ora circa dal rapporto a rischio, la pillola del giorno dopo NORLEVO.Però poi, leggendo il bugiardino, ho letto che ha effetto solo in fase pre-ovulatoria; ora, ieri ero al 16esimo giorno del ciclo mestruale, e aspetto le prossime mestruazione tra […]

Salve!
Ho una piccola domanda di ginecologia.
In seguito al mancato funzionamento del profilattico ho assunto, dopo un’ora circa dal rapporto a rischio, la pillola del giorno dopo NORLEVO.
Però poi, leggendo il bugiardino, ho letto che ha effetto solo in fase pre-ovulatoria; ora, ieri ero al 16esimo giorno del ciclo mestruale, e aspetto le prossime mestruazione tra 11 giorni, che in media durano circa 7 giorni.
È possibile che, dato che probabilmente avevo già ovulato, che la pillola sia stata del tutto inefficace?

Anonima


Cara Anonima,
vorremmo subito tranquillizzarti dicendoti che l’azione di norlevo è quella di posticipare l’ovulazione e impedire che, eventuali spermatozoi, possano incontrare un ovulo maturo e quindi potenzialmente fecondabile. Qualora sia già avviata l’ovulazione, il principio del farmaco provvede a rendere inospitali le pareti uterine in modo da impedire che un potenziale ovulo fecondato possa impiantarsi e dar luogo ad una gravidanza.
Nel tuo caso la contraccezione di emergenza è stata assunta nei tempi corretti, entro le 24 ore la sua efficacia sembra essere molto elevata.
Ti ricordiamo che essendo un farmaco a tutti gli effetti, potrebbero esserci alcuni effetti collaterali quali nausea, capogiri, dolori addominali ma potrebbero verificarsi anche irregolarità del ciclo con anticipi, ritardi o episodi di spotting. Non è una regola precisa dipende molto dalla risposta individuale di ogni donna.
Quando si utilizza la contraccezione di emergenza è sempre bene confrontarsi con il proprio ginecologo di riferimento così che potrà approfondire tutte le variabile del caso e valutarne i rischi effettivi.
Potrebbe essere utile, inoltre, confrontarti con il tuo partner sui diversi metodi contraccettivi in commercio scegliendo quello che maggiormente rispecchia le vostre esigenze e che soprattutto vi permetta di vivere una sessualità più serena e libera da ansie.
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.
Un caro saluto! 

2021-08-16T09:27:31+02:00