hamburger menu

Vorrei avere qualche informazione dettagliata sulla pillola del giorno dopo…

 Buonasera vi scrivo perchè vorrei avere qualche informazione dettagliata sulla pillola del giorno dopo. Mi è capitato di prenderla qualche giorno fa in seguito ad un rapporto a rischio e da quel momento mi sento molto debilitata. Potrebbe essere legato a questo? Quali sono gli effetti collaterali? E quanto durano? Grazie per la risposta. A […]

 Buonasera vi scrivo perchè vorrei avere qualche informazione dettagliata sulla pillola del giorno dopo. Mi è capitato di prenderla qualche giorno fa in seguito ad un rapporto a rischio e da quel momento mi sento molto debilitata. Potrebbe essere legato a questo? Quali sono gli effetti collaterali? E quanto durano? Grazie per la risposta. A presto.

S. 20 anni


Cara S.,
ti ringraziamo per averci scritto e proviamo a darti qualche informazione in più sulla pillola del giorno dopo. Si tratta di un farmaco a tutti gli effetti contenente un principio attivo di tipo progestinico: il levonorgestrel. Quest’ultimo non è un abortivo, quindi non agisce se la gravidanza è già iniziata, al contrario, la impedisce prevenendo l’ovulazione e la fecondazione. E’ opportuno precisare che in nessun caso la pillola del giorno dopo deve essere utilizzata come mezzo di contraccezione abituale, ma solo nei casi di reale necessità ed emergenza. Naturalmente come avviene per qualsiasi altro farmaco anche in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo possono presentarsi effetti indesiderati che possono variare da persona a persona. In ogni caso tra i più comuni ritroviamo : nausea, dolore al basso ventre, sanguinamento irregolare fino al ciclo mestruale successivo, mal di testa e stanchezza, Quindi molto probabilmente il tuo sentirti debilitata è legato a questo, ma se la cosa dovesse perdurare ti consigliamo di contattare il tuo medico di fiducia. 

Speriamo d’esserti stati d’aiuto.

Un caro saluto! 
L’equipe degli esperti

2021-08-09T15:42:18+02:00