Lui vorrebbe avere un rapporto sessuale ma non mi sento ancora pronta...

Lui vorrebbe avere un rapporto sessuale ma non mi sento ancora pronta…

Ciao esperti mi chiamo Elisa ho 14 anni da tre mesi sto con un ragazzo di 16. Lui mi chiede spesso di avere un rapporto sessuale ma io non mi sento ancora pronta, però ho paura di perderlo o che possa lasciarmi perché comunque lui è più grande e ha voglia di farlo. Non so come comportarmi
ne ho parlato con mia madre che mi ha detto di aspettare se non me la sento però come faccio a farlo capire anche al mio ragazzo, potrebbe succedere che mi lascerà per questo? In più mi chiedevo come si fa a sapere se si è pronti per la prima volta?

Elisa, 14 anni


Cara Elisa,
il momento in cui ti sentirai pronta per la tua prima volta arriverà e lo sentirai forte. Scegliere di avere un rapporto sessuale per paura di perdere l’altra persona non sarebbe buono, perché faresti un qualcosa che forzerebbe i tempi del tuo corpo e di maturazione interiori.
Il fatto che tu ti sia già confrontata con un adulto di riferimento come tua mamma ci sembra una cosa importante. Gli adulti con la loro esperienza possono aiutare i ragazzi a comprendere meglio come affrontare alcune esperienze e novità quale ad esempio la sfera della sessualità. 
In amore non esistono dei tempi predefiniti e per arrivare ad una sessualità completa con l’altro sarebbe importante prima costruire un terreno fertile di intimità basato sul desiderio e la fiducia reciproca. 
Se vi è un sentimento forte l’altra persona può esser in grado di rispettare anche i tempi personali.  
La prima volta è un momento molto bello, carico di emozioni, paure e aspettative. Non sempre in effetti la prima volta viene descritta come perfetta, per questo sarebbe importante arrivarci con sicurezza e desiderarlo da dentro, insieme al proprio partner. 
Cerca di ascoltarti e capire profondamente cosa desideri adesso, cosa senti che è meglio per te. Magari i preliminari potrebbero essere un compromesso, un modo per esplorarvi in maniera più protetta.
Inoltre se senti di avere dei dubbi o curiosità sulla sessualità e di voler fare chiarezza potresti pensare di rivolgerti, anche con il tuo ragazzo, allo spazio giovani del consultorio più vicino a voi, dove le figure dello psicologo e del ginecologo potrebbero fornirvi delle utili spiegazioni su molti aspetti legati alla sessualità, all’affettività ed al primo rapporto sessuale. 
Se ne sentirai il bisogno torna a scriverci. 
Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it