hamburger menu

Perseverance atterra su Marte: guarda la diretta streaming

Se tutto andrà bene il rover atterrerà sul Pianeta Rosso questa sera

7 minuti. È questo il tempo che impiegherà Perseverance nella manovra decisiva di atterraggio su Marte. Dopo 6 mesi e mezzo di viaggio e 470 milioni di km percorsi, il rover della NASA è giunto finalmente a destinazione e oggi sbarcherà sul Pianeta Rosso per dare inizio ad una delle missioni marziani più importanti: cercare tracce di vita antica sul nostro “vicino” cosmico.

L’atterraggio di Perseverance su Marte

La fase di atterraggio avrà inizio intorno alle 21.48 (ora italiana). Una manovra davvero critica per qualsiasi missione marziana: l’atmosfera densa e rarefatta del pianeta, infatti, non fa da freno naturale durante la discesa e rende l’atterraggio instabile e pericoloso. Perseverance dovrà riuscire a superare questi “7 minuti di terrore” (così viene chiamato dalla NASA il tempo per l’atterraggio su Marte) e mettere il suo piede robotico sul Pianeta Rosso alle 21.55 circa.
Un evento che coinvolge tutta la popolazione mondiale e che sarà possibile seguire comodamente da casa grazie alla diretta streaming della NASA.

Hai due opzioni per seguire l’atterraggio di Perseverance su Marte:

1. Dalla base operativa della NASA a partire dalle 20.00 (streaming di seguito)

2. Puoi seguire il live broadcast a partire dalle 20.15 (video di seguito).

Cosa farà Perseverance su Marte?

Oltre a caratterizzare la geologia e il clima del pianeta e ad aprire la strada all’esplorazione umana oltre la Luna, Perseverance è alla ricerca di segni di antica vita. Per questo è stata scelta come meta di atterraggio il cratere Jezero, sede di un lago tra i 3 e i 4 miliardi di anni fa, il cui delta ricco di argilla potrebbe aver conservato molecole organiche e altri potenziali segni di vita microbica.

Inoltre, Perceverence raccoglierà anche dei campioni marziani che saranno riportati sulla Terra in future missioni per uno studio più approfondito. 

Perseveranza e Ingegno

Insieme a Perseverance, su Marte atterrerà oggi anche Ingenuity, primo elicottero progettato per volare su un altro pianeta. Il piccolo velivolo (pesa circa 1,8 kg) aiuterà il rover a cercare luoghi da studiare e, se tutto andrà bene, aprirà le porte a future esplorazioni aeree sul Pianeta Rosso.

2021-02-18T11:56:37+01:00