hamburger menu

Ho paura che sia venuta a contatto con qualche goccia di liquido…

Ho paura che sia venuta a contatto con qualche goccia di liquido pre-eiaculatorio. Rischio una gravidanza? Stella, 16 anni Cara Stella, il liquido pre-eiaculatorio secondo studi recenti, non contiene spermatozoi e se anche ce ne fossero, questi, non sembrerebbero in grado di fecondare. La funzione del liquido pre-eiaculatorio è quella tendenzialmente di neutralizzare l’acidità dell’urina […]

Ho paura che sia venuta a contatto con qualche goccia di liquido pre-eiaculatorio. Rischio una gravidanza?

Stella, 16 anni


Cara Stella,
il liquido pre-eiaculatorio secondo studi recenti, non contiene spermatozoi e se anche ce ne fossero, questi, non sembrerebbero in grado di fecondare. La funzione del liquido pre-eiaculatorio è quella tendenzialmente di neutralizzare l’acidità dell’urina e lubrificare il canale, preparando così l’uretra al passaggio successivo del liquido seminale.
Considera, inoltre, che gli spermatozoi non sopravvivono a lungo a contatto con l’acqua e l’aria, le mani,
fazzoletti o gli indumenti, perché non sono ambienti idonei per la loro sopravvivenza. Dopo un paio di minuti il liquido tende a seccarsi perdendo quindi della sua efficacia.
Se
non c’è una penetrazione né eiaculazione interna, passaggio importante affinché gli eventuali spermatozoi possano raggiungere l’ovulo maturo, rilasciato nel periodo fertile della donna, è difficile pensare ad un effettivo rischio di gravidanza.
Un caro saluto!

2021-08-16T22:40:31+02:00