hamburger menu

Ho delle perdite, posso avere rapporti o potrei rimanere incinta?…

Vorrei fare sesso con il mio ragazzo ma ho delle perdite di sangue. ho avuto un ritardo di dieci giorni e questa mattina inizio ad avere delle perdite , dovrei evitare di fare sesso perché potrei rimanere incinta oppure lo posso fare tranquillamente perché non succede niente. Anonima Cara Anonima, le perdite di cui parli […]

Vorrei fare sesso con il mio ragazzo ma ho delle perdite di sangue.
ho avuto un ritardo di dieci giorni e questa mattina inizio ad avere delle perdite , dovrei evitare di fare sesso perché potrei rimanere incinta oppure lo posso fare tranquillamente perché non succede niente.

Anonima


Cara Anonima,
le perdite di cui parli potrebbero essere un segnale di inizio del ciclo mestruale, anche se non è possibile tramite una consulenza online fare una diagnosi precisa. In generale, si possono avere rapporti sessuali durante le mestruazioni, ma è sempre importante usare un contraccettivo in quanto,  non è esclusa la possibilità di instaurare una gravidanza. Infatti, l’ovulazione che di solito avviene tra l’11° e il 18° dall’ultima mestruazione, potrebbe tardare o anticipare, soprattutto in un ciclo irregolare come quello che ci hai descritto, avendo avuto 10 giorni di ritardo. Per affrontare la sessualità in maniera sicura e libera da paure o condizionamenti quindi è sempre importante proteggersi, sia con il preservativo, che impedisce anche il contagio di malattie sessualmente trasmissibili, che con contraccettivi ormonali, che possono essere prescritti esclusivamente da un medico, dopo avere effettuato una visita e delle analisi adeguate.
Questi metodi ti consentirebbero di fare sesso “tranquillamente, perché non succede niente”, come tu stessa desideri!

Ti ricordiamo che presso il Consultorio della tua zona, se presente, potrai ricevere gratuitamente tutte le informazioni di cui hai bisogno per vivere la sessualità in modo consapevole e sicuro.
Torna a scriverci quando vuoi.

Un caro saluto!

2021-09-10T14:00:19+02:00