hamburger menu

Vorrei fare un test di gravidanza, da quando è attendibile?…

Salve. Ultimo ciclo 10 febbraio. Il 15 (giorno dopo la fine del ciclo) ho avuto un rapporto a rischio. Sono passati 16 giorni, ho dolori da ciclo che di solito non ho cosi presto prima del ciclo. Posso fare un test di gravidanza? Sarebbe attendibile farlo a 16 giorni dal rapporto? Anonima Cara Anonima, affinchè […]

Salve. Ultimo ciclo 10 febbraio. Il 15 (giorno dopo la fine del ciclo) ho avuto un rapporto a rischio. Sono passati 16 giorni, ho dolori da ciclo che di solito non ho cosi presto prima del ciclo. Posso fare un test di gravidanza? Sarebbe attendibile farlo a 16 giorni dal rapporto?

Anonima


Cara Anonima,
affinchè ci sia un concepimento deve esserci un rapporto con eiaculazione interna ai genitali femminili durante i giorni fertili della donna, che solitamente in un ciclo regolare cadono all’incirca tra l’11’ ed il 18′ giorno di ciclo.  Come spesso diciamo non è però così facile individuare con esatezza il periodo dell’ovulazione, poichè potrebbe tardare o anticipare e con un rapporto non protetto vi è sempre un margine di rischio.
Il test di gravidanza può essere attendibile dopo 12- 14 giorni dal rapporto, oppure potresti aspettare il primo giorno di ritardo per avere maggiore certezza.
Per il futuro, ti consigliamo di utilizzare un metodo contraccettivo che ti faccia vivere serenamente la sessualità senza rischi e preoccupazioni, ci sono molti metodi ormai in commercio, chiedendo al tuo ginecologo potrete valutare insieme quello maggiormente adatto a te.
Un caro saluto

2021-09-10T18:50:48+02:00