hamburger menu

Ho assunto la PDGD aspetto le mestruazioni, ma ancora nulla…

Buona sera, avrei bisogno di un parere.Ho avuto le mestruazioni dal 27 dicembre al 30/31. Il 9 gennaio ho avuto un rapporto a rischio, ovvero ha eiaculato proprio sopra la mia vagina e io per sicurezza il giorno 10 ho assunto la pillola del giorno dopo, il ciclo successivo è arrivato dal 31 al 3 […]

Buona sera, avrei bisogno di un parere.
Ho avuto le mestruazioni dal 27 dicembre al 30/31. Il 9 gennaio ho avuto un rapporto a rischio, ovvero ha eiaculato proprio sopra la mia vagina e io per sicurezza il giorno 10 ho assunto la pillola del giorno dopo, il ciclo successivo è arrivato dal 31 al 3 Gennaio, ma è stato molto molto scarso.. ora aspettavo già le mestruazioni per la fine di febbraio, ma ancora nulla. Non so se sia il caso di agitarmi e pensare che appunto quelle di fine gennaio siano state false mestruazioni oppure stare tranquilla ed aspettare.
Premetto che è la seconda volta a distanza di molti anni che ho assunto la pillola del giorno dopo, fino ad un anno fa prendevo la pillola anticoncezionale, ma per problemi di ovaio policistico l’avevo interrotta.
Grazie per la vostra risposta, che sono sicura riuscirà a tranquillizzarmi.

Anonima


Cara Anonima,
da quanto ci racconti ci sentiamo di tranquillizzarti rispetto al rischio di una gravidanza. Ci sembra di capire infatti che hai avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna, e sebbene i rischi siano bassi comunque si prefigurava come un rapporto a rischio. Hai quindi deciso di assumere la pillola del giorno dopo e ci pare di capire che l’hai assunta nel modo corretto. Questo insieme alla comparsa del ciclo mestruale esclude l’ipotesi di un concepimento.
Il ritardo che registri a questo punto potrebbe verosimilmente essere dovuto all’ovaio policistico, una sua caratteristica è infatti quello di essere causa dell’irregolarità del ciclo. Se la pillola anticoncezionale non è un metodo adatto a te, ti suggeriamo di consultare il tuo ginecologo o il Consultorio di zona per individuare un metodo anticoncezionale che ti permetta di vivere serenamente i rapporti con il tuo partner ed anche i giorni e i mesi successivi. 
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi, torna a scriverci se hai altre domande. E ti ricordiamo la nostra rubrica “Se..so è meglio” per leggere articoli e notizie riguardo i diversi aspetti della sessualità e l’affettività.
Un caro saluto!

2021-08-09T15:35:00+02:00