hamburger menu

Ho sentito un po’ di dolore tipo un bruciore durante il rapporto…

Abbiamo fatto sesso e ho sentito un po’ di dolore tipo un bruciore dentro, da cosa può dipendere? Anonima Cara Anonima,il bruciore vaginale può dipendere da tanti fattori. La causa più frequente che scatena il bruciore intimo durante il rapporto è la scarsa o assente lubrificazione vaginale che rende l’atto sessuale difficoltoso, spesso accompagnato da […]

Abbiamo fatto sesso e ho sentito un po’ di dolore tipo un bruciore dentro, da cosa può dipendere?

Anonima


Cara Anonima,
il bruciore vaginale può dipendere da tanti fattori. La causa più frequente che scatena il bruciore intimo durante il rapporto è la scarsa o assente lubrificazione vaginale che rende l’atto sessuale difficoltoso, spesso accompagnato da dolore e bruciore al momento della penetrazione fino a rendere, nei casi peggiori, impossibile il rapporto. Quando le pareti vaginali non sono adeguatamente lubrificate, l’attrito che si genera può creare delle microabrasioni della mucosa vaginale responsabili non solo del bruciore intimo esterno e interno, ma anche di fastidiose cistiti post-coitali ed eventuali perdite ematiche. 
Altre volte avere dei muscoli pelvici troppo rigidi e contratti possono aumentare sensazioni spiacevoli durante il rapporto. O ancora possono essere presenti infezioni vaginali corredati anche da altri sintomi.
Ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo  di fiducia che valuterà attentamente la tua condizione e ti suggerirà la soluzione più adatta.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!

2021-09-05T13:34:42+02:00