Cantieri San Paolo. Al via i ‘Dialoghi’ per le nuove sfide urbane di Roma

In diretta dallo Spazio Rossellini l'inaugurazione della nuova 'Dorsale artistica' della capitale. Un incontro tra istituzioni, operatori e artisti
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Roma – Dallo scorso 26 marzo, la capitale ha una nuova “Dorsale artistica”, un nuovo tassello di un mosaico urbano contemporaneo, tra street art e arte pubblica, che ne delinea e disegna le progettualità inclusive e partecipative future. È Cantieri San Paolo, laboratorio di dialogo, partecipazione e integrazione. Un progetto del Municipio VIII realizzato con il sostegno della Regione Lazio all’ambito dell’iniziativa Lazio Street Art con Dominio Pubblico, diretto da Tiziano Panici, e con la curatela di Michele Trimarchi. Ve ne abbiamo parlato QUI.
 

DA OGGI L’INAUGURAZIONE IN STREAMING CON ‘DIALOGHI’ PER LE NUOVE SFIDE URBANE

Alle 11:30 di oggi, 14 aprile 2021, in una diretta streaming dallo Spazio Rossellini (Pagina Facebook), Dominio Pubblico presenta Cantieri San Paolo. Intervengono Albino Ruberti – Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Amedeo Ciaccheri – Presidente del Municipio VIII, Francesca Vetrugno – Assessora Politiche Educative e Culturali del Municipio VIII, Flavio Conia – Presidente della Commissione Cultura del Municipio VIII, Maria Teresa Marano – Dirigente scolastica – IIS Cine TV Roberto Rossellini. Presenta Tiziano Panici – direzione artistica Dominio Pubblico e Project Manager “Cantieri San Paolo”.

Ad accompagnare l’inaugurazione ufficiale del progetto, è ‘Dialoghi’, a cura di Michele Trimarchi. Un momento di incontro e confronto delle istituzioni con gli operatori e attori della riprogettazione del territorio, per dare voce alle istanze artistiche e operative, congiuntamente agli interlocutori sociali che possono veicolare e promuovere rinnovate idee di tessuto urbano e vivibilità di quelle zone cittadine meno centrali ma pulsanti. 

Le sfide della Roma contemporanea saranno l’oggetto di esplorazione e riflessione da parte di artisti, curatori, urbanisti e operatori culturali che si confronteranno in maniera progettuale sul futuro della capitale insistendo sulle sue periferie, per ri-progettarle in particolar modo per i più giovani, per offrire punti di aggregazione sociali in cui fa incontrare culture diverse e generazioni, le tante anime della città nelle sue tante forme.

I DUE PROGETTI PROGETTI PRINCIPALI DI CANTIERI SAN PAOLO

Cantieri San Paolo si articola su due progetti principali: Tiber Courtyards, dell’artista Greg Jager e a cura di Michele Trimarchi, che vede il re-design di 2 campi da basket disseminati lungo la zona urbanistica di Valco San Paolo, in collaborazione con Dominio Pubblico; One Take Project dell’associazione Dominio Pubblico che vede la realizzazione di 3 opere murali, realizzate dagli artisti Leonardo Crudi ed Elia ‘900 nel complesso architettonico dell’Istituto Rossellini, a 80 anni dal primo film del regista al quale la scuola è dedicata.

One Take Project By Collettivo 900 – Photo Max Intrisano

Le opere di Collettivo 900 del progetto, One Take Project, all’interno del complesso Rossellini, sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Fabrizia Ferrazzoli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it