hamburger menu

In corrispondenza del periodo dell’ovulazione ho episodi di spotting…

Salve, scrivo perché è la seconda volta che, dopo due settimane dalla fine del ciclo, in corrispondenza del periodo dell’ovulazione ho delle perdite di sangue; seppur davvero minime e di brevissima durata (1-2 gg al massimo), mi stanno facendo preoccupare perché non assumo anticoncezionali e sono sicura di non essere incinta. Ho prenotato una visita […]

Salve, scrivo perché è la seconda volta che, dopo due settimane dalla fine del ciclo, in corrispondenza del periodo dell’ovulazione ho delle perdite di sangue; seppur davvero minime e di brevissima durata (1-2 gg al massimo), mi stanno facendo preoccupare perché non assumo anticoncezionali e sono sicura di non essere incinta. Ho prenotato una visita dal ginecologo per un controllo ma ammetto di essere un po’ preoccupata perché non mi è mai capitato di avere spotting e non so cosa pensare. Preciso di avere un ciclo abbastanza regolare (qualche giorno di ritardo nei periodi di stress) e di aver effettuato abbastanza recentemente degli esami del sangue per la tiroide risultati perfettamente nella norma.

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
proviamo a tranquillizzarti dicendoti che durante il periodo dell’ovulazione può capitare di avere episodi di spotting, cioè piccole perdite di sangue. Lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Lo spotting può avere cause disfunzionali e organiche. Le più comuni sono le prime, legate a un’ovulazione non ottimale e sono più frequenti soprattutto in giovane età. Tendono a risolversi spontaneamente nel corso di due o tre cicli mestruali.
Le alterazioni ormonali possono dipendere da cause diverse: stress,  assunzione di contraccettivi ormonali cambiamenti di stagione o cambiamenti nelle abitudini quotidiane e nell’alimentazione, oscillazioni ormonali, variazioni del ciclo sonno-veglia oppure potrebbe essere legate a disfunzioni della tiroide (ma nel tuo caso sicuramente non è questa la causa),  ecc.. Tale manifestazione il più delle volte è fisiologica e non è ascrivibile a nessuna condizione patologica o anomalia di altro genere. In ogni caso, hai fatto bene a prenotare una visita ginecologica in modo da poter comprendere quali siano le cause di questo fenomeno ed eventualmente trovare anche la soluzione.
Un caro saluto!

2021-09-10T17:53:31+02:00