hamburger menu

La vernice a spruzzo può interferire sull’efficacia della pillola?…

Buongiorno,Sono sempre io, assumo la pillola Serisima da 2 anni e come ho riportato qualche giorno fa, ultimamente sto aiutando a dipingere le pareti della nuova casa del mio ragazzo.Avevo chiesto se respirare l’odore della vernice potesse causare qualche problema con la pillola e mi è stato detto di no.Da 3 giorni stiamo però usando […]

Buongiorno,
Sono sempre io, assumo la pillola Serisima da 2 anni e come ho riportato qualche giorno fa, ultimamente sto aiutando a dipingere le pareti della nuova casa del mio ragazzo.
Avevo chiesto se respirare l’odore della vernice potesse causare qualche problema con la pillola e mi è stato detto di no.
Da 3 giorni stiamo però usando la vernice a spruzzo, quindi viene anche dispersa nell’aria. Abbiamo utilizzato le mascherine chirurgiche perché in quel momento non siamo riusciti a procurarci quelle antipolveri, che sono riuscita a procurare solo oggi. Ho notato che nonostante la mascherina avevo tutto il naso bianco, e ho letto che la vernice viene assorbita nei polmoni e poi entra in circolo nel sangue.
Davvero questo non può causare problemi con la capacità contraccettiva?
Distinti saluti

Martina, 19 anni


Cara Martina,
non vi dovrebbe essere alcun rischio o interazione per quanto riguarda l’efficacia contraccettiva della pillola. L’esposizione a lungo andare di sostanze inalanti tossiche potrebbe invece danneggiare in primis l’apparato cardio respiratorio, qualora si verificasse una inalazione prolungata e massiccia di solventi o sostanze tossiche.
Ci sono sostanze inalanti che subito vengono non tollerate dall’organismo soprattutto in soggetti asmatici. Per questo è sempre bene utilizzare le giuste precauzioni che vi mettano al riparo da rischi di intossicazione.
Ma ribadiamo che non vi è una interazione specifica con il contraccettivo orale.
Puoi stare tranquilla.
Un caro saluto!

 

2021-09-03T11:53:45+02:00