hamburger menu

Un’ape-car suona le arie di Puccini per le strade di Roma

È La Città Ideale di Fabio Morgan che porta in periferia '99 variazioni del Nessun dorma da Turandot' con Francesco Leineri

Nessun Dorma Francesco Leineri

Roma – Su di un camioncino andrà in scena 99 variazioni del Nessun dorma da Turandot di Giacomo Puccini. Succede a Roma, dove Francesco Leineri a bordo di un’ape-car farà un’incursione improvvisa e mattutina, nella quotidianità del territorio, con i versi noti al mondo intero ma solitamente protagonisti di grandi palchi teatrali. A fare da scenografia all’insolito spettacolo itinerante saranno i mercati rionali e le trafficate strade dei municipi III, V, XIII e XIV della capitale. L’opera suona e suonerà grazie a La Città Ideale, il progetto di Fabio Morgan che porta anche il teatro dove il teatro non arriva, con Shakespeare nei cortili degli Ater. (Ne abbiamo parlato qui).

​99 variazioni del Nessun dorma da Turandot: dove e quando

L’opera suonerà dal 4 al 6 giugno, tra le 10 e le 13, a Fidene, Serpentara, Vigne Nuove, Tufello, e poi ancora a Centocelle, Torpignattara, Quarticciolo, Pigneto, Montespaccato, Torrevecchia, Primavalle, Santa Maria della Pietà, Battistini e Pineta Sacchetti​.

L’itinerario di 99 variazioni del Nessun dorma da Turandot è su Telegram

Sul canale Telegram di La Città Ideale sarà possibile seguire la posizione di Leineri in tempo reale per poterlo ascoltare, raggiungendolo durante il tragitto.

“Con Nessun Dorma abbiamo cercato di costruire un progetto che sostituisse ai rumori spesso fastidiosi e invadenti della città – clacson, ambulanze, liti, urla, motorini – una musica che aleggiasse per le vie e i quartieri della periferia e ridisegnasse un suono armonico della città – racconta Fabio Morgan – Da qui l’idea di sviluppare un progetto con Francesco Leineri, portando Giacomo Puccini lì dove di lirico c’è poco, un momento di bellezza universale da incastonare nella nostra città ideale: dove svegliarci la mattina e avere la possibilità per un attimo di fermarci, quasi sovrastati dall’incanto”.

“L’idea di Nessun dorma – spiega Francesco Leineri – è una risposta un po’ caustica e sarcastica all’esaltazione della vittoria, illusoria quando non si considera il deserto della notte intorno. Non saremo a Pechino, non ci sarà Calaf, ma vuole essere senz’altro un risveglio insolito per le strade di Roma”. 

La Città Ideale è patrocinato da Biblioteche di Roma, in collaborazione con Municipio III, Municipio V, Municipio XIII, Municipio XIV.

2021-05-26T13:51:24+02:00