hamburger menu

Ho avuto un rapporto il giorno dopo aver preso l’ultima pillola…

Buonasera, ho avuto un rapporto il giorno dopo aver preso l’ultima pillola anticoncezionale, il 25 aprile, aggiungo che è stata presa regolarmente. Il rapporto è avvenuto in maniera protetta e per di più lui ha eiaculato successivamente la penetrazione. Dopo pochi giorni sono arrivate le mestruazioni.Ho ricominciato a prendere regolarmente la pillola dopo la settimana […]

Buonasera,
ho avuto un rapporto il giorno dopo aver preso l’ultima pillola anticoncezionale, il 25 aprile, aggiungo che è stata presa regolarmente. Il rapporto è avvenuto in maniera protetta e per di più lui ha eiaculato successivamente la penetrazione. Dopo pochi giorni sono arrivate le mestruazioni.
Ho ricominciato a prendere regolarmente la pillola dopo la settimana di sospensione, e il 20esimo giorno ho avuto una macchina di sangue, così la 21esima non l’ho presa. Nonostante questo le mestruazioni ad oggi non sono ancora arrivate. Potreste aiutarmi a capire? Grazie

Giovanna


Cara Giovanna,
proviamo a darti delle informazioni in più per tranquillizzarti.
Da ciò che ci scrivi non sembrerebbero esserci margini per un rischio, se hai sempre assunto correttamente la pillola questa ti ha protetto, anche durante la pausa di sospensione; perdipiù l’eiaculazione è stata esterna.
La pillola funziona mettendo a riposo temporaneamente le ovaie, grazie agli ormoni in essa contenuti che si sostituiscono agli ormoni naturali prodotti dalla donna, durante l’assunzione della pillola quindi non vi è la produzione di ovuli e dunque non può esserci la fecondazione. Il ciclo durante l’assunzione della pillola viene detto da sospensione proprio perchè è dovuto agli effetti degli ormoni in essa contenuti. 
Per questo se assunta correttamente la pillola ha un altissima efficacia.
Non ci è chiaro perchè tu non abbia assunto la 21° pillola, lo spotting durante l’assunzione di un contraccettivo ormonale può verificarsi senza che ciò indichi che qualcosa non vada. Saltare una pillola può inficiare l’effetto contraccettivo, ti consigliamo di seguire le indicazione del bugiardino della pillola che assumi riferite ad una dimenticanza nella terza settimana e proteggere i rapporti per i 7 giorni successivi.
Il ciclo da sospensione può anche non verificarsi con alcuni tipi di pillole poichè come detto è dovuto agli effetti ormonali della pillola ma è fondamentale assumere la pillola con regolarità per avere l’effetto contraccettivo.
Per il futuro ti consigliamo di assumere la pillola correttamente senza saltarne una in modo da proteggere i tuoi rapporti e vivere serenamente la sessualità.
Un caro saluto

2021-09-05T11:42:02+02:00