hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (28 maggio)

Dal nuovo brano di Annalisa agli album di Red Bull 64 Bars e Pierdavide Carone

27 Maggio 2021

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dal nuovo brano di Annalisa agli album di Red Bull 64 Bars e Pierdavide Carone

I singoli


È “Movimento Lento” il nuovo singolo di Annalisa, contenuto in “Nuda10”, l’album uscito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con l’aggiunta di 6 nuovi brani. Il singolo è stato scritto dalla stessa Annalisa insieme a Jacopo Ettorre con la produzione di Studio Itaca (Merk& Kremont) e sbarca sulle piattaforme in un’inedita versione che vede la collaborazione di Federico Rossi.


Esce stanotte “Medicine”, il singolo dei Melancholia, la band di X Factor 2020. Il gruppo, composto da Benedetta, Fabio e Filippo, lo presenterà dal vivo in streaming su dice.tv stasera a partire dalle 21. Il brano rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo per la band di Foligno, immersa tra sonorità synth-rock, elettroniche e rap.


Leo Gassmann torna con un nuovo singolo. Il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2020 pubblica “Down”, un brano che mette in versi i demoni interiori e le paure che lo hanno accompagnato nell’ultimo periodo.

Dopo il successo di Sanremo Giovani,  Hu torna con il suo nuovo singolo “End”, che la vede collaborare con M.E.R.L.O.T, anche lui reduce dal pre-festival. Cosa proviamo quando una storia finisce? In quanti pezzi si frantuma il nostro cuore e dove vanno a finire? Il testo di “End” cerca di dare risposta a queste domande, nel racconto di una storia fatta di adattamento e di rinascita dopo una rottura, per insegnarci che la fine di una relazione è solo un rito di passaggio per ricostruire una versione più bella e preziosa di sé stessi.

Takagi & Ketra pubblicano “Shimmy Shimmy”, il loro nuovo singolo. Ancora una volta il duo collabora con Giusy Ferreri. È il terzo pezzo in cui i produttori e la cantante uniscono le forze. Arriva, infatti, dopo “Amore e Capoeira” e “Jambo”

Low Low collabora con Ghemon nel suo nuovo singolo “Finché non ti odierò”, anticipazione del prossimo progetto discografico del rapper. Il brano racconta di un incontro, di una storia finita in cui sono convissute contemporaneamente l’intensità e l’evanescenza dell’amore. 

“Piña Colada” è il nuovo singolo di Charles Muda, un brano che parte dal rap per puntare al pop creando surrogato urban ruvido e vivace. La voce roca del cantante si destreggia su un beat aggressivo e un intreccio di fiati: clarinetti tzigani che realizzano melodie scherzose, un sax tenebroso a mo di basso, per arrivare al ritornello piccante con un’intera sessione di fiati dal piglio salsa. 

“Kubrick” è il nuovo singolo di Pianista Indie, disponibile per Fenix Music. Nel brano il cantautore si confronta con il concetto di bellezza e, ispirato da un dialogo all’interno del film “Control” di Anton Corbijn sulla vita di Ian Curtis, riflette sul fatto che le canzoni si siano trasformate in un bene di consumo volatile. 

Halba x Foldino pubblicano il loro nuovo singolo “Frisk”, in collaborazione con l’artista campano MASAMASA. Il brano introduce a delle nuove sonorità per il duo, accostando i loro flow scanzonati a una produzione che richiama componenti sonori tipici dell’elettronica , un beat elegante caratterizzato da elementi suonati come il basso, strumento cardine del pezzo. “Frisk” è una canzone contraddistinta da una forte spontaneità; un invito a vivere la propria vita con leggerezza, senza stare a pensare troppo ai problemi e agli impegni ma concentrandosi sulle cose che ti fanno stare bene.

I dischi


Pierdavide Carone apre la porta della sua “Casa” e pubblica il suo quarto album in studio, il primo in nove anni. Esce stanotte il lavoro che prende il titolo proprio dal luogo in cui più siamo stati nell’ultimo anno. Nasce molto prima, però, il lavoro e affonda le radici nel desiderio dell’ex Amici di volersi mostrare senza filtri, come mai aveva fatto prima d’ora. Dieci le tracce contenute nella tracklist anticipate dai brani “Buonanotte”, “Forza e coraggio” e “Caramelle” con i Dear Jack, una delle parentesi che si sono aperte nel percorso di Carone. Leggi di più sul disco e guarda l’intervista a Pierdavide QUI.


I fan glielo hanno chiesto a lungo e finalmente è arrivato il momento di accontentarli. Esce stanotte per Sony Music Italy “Figlio maschio”, il primo disco ufficiale di Giaime. Dopo una sfilza di singoli che lo hanno fatto diventare uno dei nomi più interessanti del panorama hip hop nazionale, l’artista classe 1995 sceglie di raccogliere 14 tracce in un unico lavoro. Il lavoro (di cui puoi leggere di più QUI) è stato anticipato da “Soli” con Rose Villain. Tra i feat anche Jake La Furia, Chadia Rodriguez, Nashley e Guè Pequeno.

Dieci tracce inedite, il meglio della scena rap italiana: sta arrivando il primo album di Red Bull 64 Bars, l’iconico format che nasce dall’incontro di un rapper e un producer con lo scopo di creare insieme 64 barre di fuoco. Nella tracklist tanti nomi di spicco: Greg Willen, Low Kidd, Junior K, Pherro, Dat Boi Dee, Drast, Dade, Marz ma anche Carl Brave e Gemitaiz che si invertiranno i ruoli su due tracce. Al microfono oltre ai già citati Geolier, Marracash e Carl Brave ci saranno Rkomi, Ernia, Izi, Blanco, Beba, Sina e Pyrex.

“Simpatico, solare, in cerca di amicizie” (Asian Fake/Columbia Records/Sony Music Italy) è l’esordio discografico da solista di Vipra dopo l’esperienza con i Sorrowland. Nella tracklist le collaborazioni di numerosi producer e feat di artisti come Margherita Vicario, PSICOLOGI, Fulminacci e cmqmartina.

2021-05-27T19:20:22+02:00