Ho letto che in gravidanza le mestruazioni possono comparire…

Salve, leggendo su internet ho letto che anche se in gravidanza le mestruazioni possono comparire anche abbondanti e di conseguenza, essendo una ragazza molto paranoica e ansiosa, ho quest’ansia e paura che io possa essere incinta nonostante io e il mio partner siamo vergini, non abbiamo mai avuto dei veri e propri rapporti, tranne quello anale, dove il suo pene aveva toccato per pochi secondi la vagina ma ciò è avvenuto un mese fa e il 5 maggio mi sia venuto il ciclo anche molto abbondante. Devo preoccuparmi o posso stare tranquilla?
Scusate il continuo disturbo. 

Anonima


Cara Anonima,
affinchè possa avvenire un concepimento deve esserci un rapporto completo con penetrazione ed eiaculazione all’interno dei genitali femminili durante i giorni fertili della donna che in un ciclo regolare di 28 giorni è all’incirca tra l’11° e 18° giorno di ciclo. 
Nel vostro caso essendo vergini, non avendo finora avuto un rapporto completo è da escludere questa eventualità.
Il ciclo può variare ed essere a volte più o meno abbondante questo perchè subisce l’influenza di diversi fattori quali oscillazioni ormonali, cambi stagionali, periodi di stress.
Potresti valutare di rivolgerti presso un ginecologo di fiducia per monitorare l’andamento del tuo ciclo e magari anche farti consigliare per il futuro dei metodi contraccettivi sicuri.
Un caro saluto

2021-06-05T09:20:46+02:00