Ho vomitato la pillola, dopo un rapporto, senza riprenderne un’altra…

Sabato ho avuto un rapporto ma in seguito ho vomitato la pillola senza riprenderne un’altra. Ero coperta per quel rapporto? su consiglio della ginecologa ho preso Ellaone dopo circa 50 ore. Cosa mi devo aspettare? Posso stare tranquilla o sono in gravidanza?

Anonima, 20 anni


Cara Anonima, 
comprendiamo la tua preoccupazione, proviamo a darti maggiori informazioni.
In caso di vomito o diarrea grave entro 3-4 ore dall’assunzione, la pillola potrebbe risultare inefficace, per questo va assunta una seconda pillola; questo deve avvenire nell’arco delle 12 ore successive in modo da garantirne l’efficacia contraccettiva.
Solitamente se la dimenticanza avviene nella prima settimana di assunzione della pillola i rischi sono maggiori rispetto alla seconda e terza settimana dove la ripartenza dell’ovulazione risulta essere più faticosa. 
Non sappiamo in che settimana di assunzione fossi, ci sembra corretto che tu abbia sentito la tua ginecologa. 

EllaOne, è un contraccettivo di emergenza che può essere assunto sino alle 120 ore successive il rapporto spostando l’ovulazione o rendendo inospitali le pareti uterine per l’impianto di un potenziale ovulo fecondato, impedendo così una possibile gravidanza. La sua efficacia è maggiore se assunta nell’arco di 24 ore dal rapporto a rischio.
Non possiamo con la sola consulenza online rassicurati che non vi sia nessun margine di rischio, potresti riconsultarti con la tua ginecologa per maggiori rassicurazioni.
Rispetto ai dubbi su cosa puoi aspettarti adesso, ti ricordiamo che dopo l’assunzione di EllaOne potrebbero esserci dei ritardi o presentarsi alcuni effetti collaterali quali nausea, capogiri, spotting. 
Tieni quindi presente che può essere naturale avvertire dei cambiamenti fisici in tal senso o avere per i cicli successivi delle mestruazioni differenti in durata e intensità, proprio a causa della concentrazione di ormoni presenti in EllaOne.
Un caro saluto
2021-06-08T16:59:03+02:00