hamburger menu

Non ho scordato nessuna pillola ma sono preoccupata…

Salve avrei una domanda da fare. Sono 9 mesi che assumo pillola Klaira ed è la prima volta che il ciclo mi si presenta nella terza settimana anziché nella quarta; da premettere che non ho scordato nessuna pillola, sono stata sempre molto precisa con l’orario (c’è stato qualche ritardo che non superava le due ore) […]

Salve avrei una domanda da fare.
Sono 9 mesi che assumo pillola Klaira ed è la prima volta che il ciclo mi si presenta nella terza settimana anziché nella quarta; da premettere che non ho scordato nessuna pillola, sono stata sempre molto precisa con l’orario (c’è stato qualche ritardo che non superava le due ore) e non ho assunto medicinali in concomitanza. Sono però spaventata perché ho avuto dei rapporti non protetti fino a 8 giorni prima dalle prime perdite di sangue che sono presenti ancora ora a quasi una settimana dall’inizio. Ci potrebbe essere un rischio di gravidanza? Ringrazio per l’attenzione.

Anonima, 23 anni


Cara Martina, 
se la pillola viene assunta in modo corretto senza dimenticanze o senza episodi di vomito o diarrea entro 3-4 ore dall’assunzione, la sua attendibilità è molto alta, e grazie all’effetto contraccettivo si possono avere dei rapporti non protetti, quindi se non hai mai dimenticato una compressa puoi stare tranquilla.
La pillola agisce grazie agli ormoni in essa contenuti, mettendo a riposo temporaneamente le ovaie impedendo quindi la fecondazione. 
La pillola Klaira va assunta di seguito finito un blister va iniziato un altro senza pausa. Può capitare che il ciclo da sospensione non avvenga nei giorni previsti ma prima o dopo, e che ci siano degli episodi di spotting. 
Ti consigliamo di monitorare l’andamento e di rivolgerti al tuo ginecologo per valutare se la pillola scelta sia quella più adatta per te.
Un caro saluto 

2021-09-05T11:30:41+02:00