hamburger menu

Ci sono determinati tipi di lubrificanti che possono interferire con l’anello?…

Salve, da qualche mese la mia ragazza utilizza l’anello vaginale nuvaring come contraccettivo.Questo le causa molta secchezza vaginale e dolore durante i rapporti, tanto da rovinare i nostri momenti di intimità. Stavamo pensando di utilizzare un lubrificante, ma ci ha fermato il pensiero che questo possa interferire con l’efficacia dell’anello. Ci sono determinati tipi di […]

Salve,
da qualche mese la mia ragazza utilizza l’anello vaginale nuvaring come contraccettivo.
Questo le causa molta secchezza vaginale e dolore durante i rapporti, tanto da rovinare i nostri momenti di intimità. Stavamo pensando di utilizzare un lubrificante, ma ci ha fermato il pensiero che questo possa interferire con l’efficacia dell’anello. Ci sono determinati tipi di lubrificanti che possono interferire, o possono essere tutti utilizzati senza problemi ?
Grazie

Filippo


Caro Filippo,
l’anello vaginale è un contraccettivo ormonale come la pillola ma a differenza di questa rilascia gli ormoni direttamente nel circolo sanguigno, è sicuro perché inibisce l’ovulazione, quindi rende impossibile la fecondazione dell’ovulo. Se usato correttamente l’anello ha un’elevata efficacia come la pillola anticoncezionale, vicina al 99% circa; la sua protezione è costante durante tutto il suo utilizzo, anche durante la settimana di sospensione, non è quindi necessario utilizzare altre precauzioni.
I gel lubrificanti ad uso topico acquistabili in farmacia, non interferiscono con l’effetto contraccettivo, è sempre preferibile chiedere conferma al farmacista o medico.
Durante i rapporti, generalmente non ci si dovrebbe accorgere della presenza dell’anello che non dovrebbe causare alcun fastidio; riguardo la secchezza ed il dolore vi consigliamo di parlarne con il ginecologo che ha prescritto l’anello per capire se sia il contracettivo più adatto alla tua ragazza.
Un caro saluto!

2021-07-14T18:04:15+02:00