Ho avuto un episodio di diarrea, la copertura della pillola è mantenuta?…

Buonasera, Assumo la pillola anticoncezionale Serisima da 2 anni. Oggi ho assunto la prima pillola placebo alle 14.30 e verso le 20.30 dopo aver mangiato una pesca ho avvertito un forte bisogno di andare in bagno a causa del mal di pancia. Le feci erano liquide. Non so cosa potrebbe avermi causato questa scarica, la pesca? (In alcuni punti era un po’ amara) ho morso anche una banana marcia che peró ho subito sputato. Oppure lo stress dato che sono appena stata mollata in malo modo dal mio ragazzo dopo 2 anni e 6 mesi… La copertura anticoncezionale è mantenuta giusto? Dato che si trattava della pillola placebo? Distinti saluti

Anonima


Cara Anonima,
se si presenta un episodio di vomito o diarrea grave, entro le 3-4 ore dall’assunzione della pillola, si deve assumere un’altra pillola, come da indicazioni riportate sul bugiardino, poiché l’effetto contraccettivo non è assicurato. 
Nel tuo caso sono passate più di 4 ore e quindi non vi sarebbero rischi. Sulle cause dei disturbi intestinali non possiamo con la sola consulenza online, darti risposte certe, non possiamo sapere se dipendano dallo stress o da cause fisiche, ma ti suggeriamo di consultare il tuo medico se i sintomi dovessero continuare.
Un caro saluto!

 
2021-07-20T10:32:26+02:00