hamburger menu

Se il liquido fosse arrivato all’interno le probabilità sono basse?…

Se il liquido fosse arrivato all’interno le probabilità sono comunque basse? Scusate ma ho davvero moltissima ansia, sono molto giorni che penso solo a questo. Ho acquistato il test ma nelle istruzioni c’è scritto che si può fare 4 giorni prima della data del ciclo, ma sono tanti giorni, oppure di aspettare almeno 19 giorni […]

Se il liquido fosse arrivato all’interno le probabilità sono comunque basse? Scusate ma ho davvero moltissima ansia, sono molto giorni che penso solo a questo. Ho acquistato il test ma nelle istruzioni c’è scritto che si può fare 4 giorni prima della data del ciclo, ma sono tanti giorni, oppure di aspettare almeno 19 giorni dal rapporto.

Anonima


Cara Anonima,
è davvero difficile che gli spermatozoi riescano, senza una spinta eiaculatoria, a passare da uno spazio esterno all’interno della vagina. Inoltre lo sperma una volta esposto a superfici esterne, tende a seccarsi rapidamente perdendo quindi la sua efficacia contraccettiva. Ci sono test precoci che possono essere attendibili fino a 4 giorni prima della data del ciclo, oppure eventualmente potresti effettuare le analisi del sangue sulle beta hcg che possono rilevare l’ormone dopo 7/10 giorni dal presunto rapporto a rischio.
Considera che l’ansia e lo stress sono fattori che fortemente incidono sull’andamento del ciclo. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Dal tuo precedente racconto non sembrano ci sia particolari rischi, quindi cerca di star tranquilla. Se l’ansia dovesse prendere il sopravvento puoi anche confrontarti con il tuo ginecologo che con una visita potrà avere più elementi concreti e rassicurarti.
Un caro saluto!

2021-10-13T09:20:44+02:00