Il campione serbo Novak Djokovic verrà ricordato come il tennista più forte di sempre, o meglio al di là di qualsiasi polemica, sarà sicuramente il tennista più vincente di sempre. 24 titoli del Grande Slam, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici, una serie incredibile di vittorie ed un tennista con oltre 400 settimane in vetta al ranking Atp.

Un’autentica leggenda di questo sport, Novak Djokovic è sicuramente uno sportivo molto divisivo, non amato da tutti ma i cui successi sono davvero indiscutibili. Djokovic è l’ultimo campione dei Big Three, e ormai ha un’età tale che potrebbe ritirarsi dopo gli addii di Roger Federer e Rafael Nadal. Il tennis vive una nuova era, quella di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e ormai Nole è alle battute finali della sua straordinaria carriera.
Nell’ultimo anno e mezzo l’unico grande successo è arrivato alle Olimpiadi di Parigi e poi Djokovic ha collezionato sconfitte importanti, talvolta davvero mazzate per i suoi fan. C’è la consapevolezza tra i tifosi che ogni momento può essere quello buono per il ritiro e questa consapevolezza è anche tra i tennisti. Una giovane promessa del circuito ha parlato di Novak nelle ultime ore e le sue dichiarazioni sono piuttosto nette, stiamo parlando del tennista argentino Comesana.
Addio Djokovic, la giovane promessa parla chiaro
Il tennista Comesana è reduce da un bel momento e l’argentino ha ottenuto una bella vittoria a Rio de Janeiro sul numero due al mondo Alexander Zverev. E’ una delle belle sorprese di questo 2025 e il sudamericano ne ha parlato ai microfoni di Clay Tennis analizzando la sua stagione e non solo:

“Sarà un anno di molte prime volte e mi piacerebbe giocare contro più giocatori della Top 10. Mi piacerebbe ad esempio giocare contro Novak Djokovic, voglio affrontarlo prima che si ritiri anche se non so quando sarà”. L’atleta albiceleste ha di fatto confermato i rumors degli ultimi mesi e sono tanti nel circuito a pensare che la carriera dell’atleta balcanico è oramai agli sgoccioli. Comesana ha poi ricordato alcuni tennisti del passato che avrebbe voluto affrontare:
“Mi manca Roger Federer, non ho mai avuto la possibilità di condividere lo spogliatoio con lui. E’ invece successo con Rafael Nadal che però non ho mai affrontato, ora mi piacerebbe affrontare Novak Djokovic” la chiosa dell’argentino e magari i due si affronteranno già la prossima settimana, nel Masters 1000 di Indian Wells che dovrebbe vedere entrambi protagonisti.