E' possibile essere intolleranti all’alcool?...

E’ possibile essere intolleranti all’alcool?…

Salve,
volevo chiedervi se è possibile essere intolleranti all’alcool? Mi è capitato più volte di bere e di ritrovarmi il giorno dopo con macchie e ricoperta di bollicine sottocutanee! Vi dico che accade anche con solo due bicchieri di vino!
Grazie,

Cara Ludo,
non è accertata una vera e propria allergia agli alcoolici e ai super alcolici ed in particolare all’etanolo, ma si potrebbe presupporre una intolleranza ai solfiti che sono degli additivi che possono dare reazioni avverse, i più importanti hanno una sigla E220/E228 e possono dare effetti diversi. Hanno proprietà antiossidanti e antimicrobiche e sono utilizzati nell’industria alimentare e anche in alcuni farmaci. I solfiti sono contenuti nelle bevande alcoliche, ma anche nei succhi di frutta, nella frutta secca e nei crostacei.
I vini conservati in bottiglia e sfusi li contengono e ormai da qualche anno è obbligatorio scriverlo in etichetta. Le bibite tipo alcune aranciate, ecc. li contengono, anche la birra, ma non è obbligatorio scriverlo in etichetta. Le reazioni sono spesso attacchi asmatici in soggetti predisposti con episodi anche pericolosi, spesso si ha orticaria, detto ciò quello che potremmo consigliarti è di consultare un medico allergologo che potrà constatare l’effettiva causa dei sintomi.
Un caro saluto!,Ludo, 23 anni,31-05-2013,Uso e abuso di…,alcool

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it